Porto Cervo Food Festival: nel weekend dedicato alle bontà agroalimentari sarde e delle principali regioni italiane sono di scena i salumi bio e gourmet Pedrazzoli

Le migliori specialità norcine dell’azienda mantovana saranno tra le eccellenze enogastronomiche protagoniste della rassegna nel paradiso vacanziero della Sardegna
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
Porto Cervo, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Porto Cervo, luogo che nell’immaginario di tutti è sinonimo di vacanza, relax, mare cristallino, lusso ed esclusività, si anima sabato 6 e domenica 7 giugno con la rassegna enogastronomica Porto Cervo Food Festival, il principale evento in Sardegna dedicato agli appassionati di cibo di qualità e alle specialità tipiche che caratterizzano il panorama food in Italia.

A questa manifestazione che accoglie gli artigiani del gusto e che permette un viaggio tra i sapori più autentici delle differenti tradizioni culinarie italiane non potevano mancare i salumi artigianali, esclusivi e ricercati prodotti dal Salumificio Pedrazzoli unendo l’innovazione alle ricette della plurisecolare tradizione norcina italiana.

Tra lezioni di cucina e show-cooking presso il Cervo Conference Center sarà possibile effettuare un percorso alla scoperta dell’Italia gastronomica e la storica azienda mantovana porterà in degustazione nel proprio stand prodotti luxury della linea Gourmet Q+ come il Salame Padus - sia nella versione Black che White, quindi sia la versione normale che quella più caratteristica prodotta con di Maiale Nero, il Prosciutto di Parma ”Il Poggio” stagionato ben 24 mesi, la Gabbianella – salame accompagnato dall’asse in legno su cui appoggia il suo metro di lunghezza, il Pampano - lo stinco cotto al naturale accompagnato dalla mostarda, il Lardo Q+ QuattroCase, insieme ai salami bio della linea PrimaVera Bio come il Salame bio Ettore, il Salamino bio Cacciatore, il Salamino bio Milano, il Salamino Bio con aglio.

Tutti realizzati con carne 100% italiana, proveniente dalla filiera a ciclo chiuso degli allevamenti della famiglia Pedrazzoli, dislocati tra Lombardia ed Emilia Romagna, i salumi Pedrazzoli si distinguono anche per essere senza glutine, senza derivati del latte, artigianali, con budelli naturali e legatura manuale.
Per un’esperienza degustativa e sensoriale unica, il sapore intenso, genuino e vero dei salumi Pedrazzoli vi aspetta dalle 15 alle 19 sabato 6 e domenica 7 giugno nell’area interna del Cervo Conference Center.

INFORMAZIONI SULLA LINEA PRIMAVERA - Linea PrimaVera, la prima vera linea di salumi da agricoltura biologica in Italia nata nel settembre del 1996 come evoluzione naturale della vocazione dell’azienda di cercare di ridurre l’utilizzo dei conservanti nei prodotti.
A seguito dei primi esperimenti sulle ricette per prodotti sempre più naturali nasce la collaborazione con l’Università di Cremona, con la quale sono stati messi a punto metodi innovativi di fermentazione, che permettono all’azienda di conquistare un successo tale da decidere di diversificare i prodotti, creando un'intera linea di prodotti biologici senza conservanti, la prima in Europa.
PrimaVera viene conosciuta in Italia prima e all’estero poi, dando conoscenza e lustro all’azienda. Questa linea di prodotti si rivolge ad una clientela esigente, specializzata, che sceglie il prodotto non solo perché è buono ma soprattutto perché è sano e garantisce un sistema di lavorazione senza additivi chimici.
In Germania nel 1998 al Salumificio Pedrazzoli è stato conferito in occasione della Fiera Biofach di Norimberga, piattaforma del settore bio più grande del mondo, il primo premio “Qualità e innovazione nel biologico” per aver ideato e prodotto il Prosciutto di Parma Biologico della Linea PrimaVera.
Nel 2012 il Prosciutto di Parma Bio di Salumificio Pedrazzoli è risultato per la rivista Stiftung Warentest (test 01/12) il migliore per “Qualità Chimica” e “Qualità Microbiologica” distinguendosi tra i suoi concorrenti con il voto di eccellenza “Molto buono”’.

INFORMAZIONI SULLA LINEA LUXURY (Q+ LUXURY FOOD) - Dedicata a chi ricerca l’eccellenza e ideata come una collezione di ‘gioielli enogastronomici’, la Linea Q+ Luxury Food è una linea extra, di produzione limitata, caratterizzata dall’eccellenza delle materie prime utilizzate e dall’inconfondibile bontà ed eleganza conferita dalla lavorazione tradizionale dei prodotti. Il Salumificio Pedrazzoli presenta in questa linea i suoi prodotti migliori, nati da anni di esperienza norcina e ricerca della massima qualità del gusto e della tipicità.
La Linea Q+ si compone di dieci prodotti, a cui si aggiungono cinque prodotti dedicati al maiale nero di Parma. I nomi sono un omaggio ai luoghi umidi delle terre della pianura padana e alla tradizione contadina-norcina di un tempo: il Padus (salame)– La Gabbianella (Salame extra)- La Gonzaghetta (Coppa alle erbe )– Quattro Case (Lardo al pepe nero) – Il Poggio (Prosciutto di Parma) – Il Carrobbio (Guanciale stagionato) – Il Cantone (Zampone) – Il Pampano (stinco cotto al naturale) – Le Valli (culatello) – Il Tramuschio (prosciutto cotto).
A questi si aggiungono i 5 prodotti Q+ di maiale nero di Parma – razza autoctona, caratterizzata dal manto nero e dai lunghi bargilli allevata allo stato brado per quasi due anni fra i boschi delle colline di Parma: Il Poggio crudo nero di Parma – Il Padus salame di maiale nero – La Pancetta di maiale nero – La salsiccia di maiale nero di Parma – Il Coppone di maiale nero.
I prodotti seguono scrupolosamente tutte le indicazioni previste nei disciplinari di produzione e ripropongono le più autentiche ricette della zona, soddisfacendo il palato dei più preparati intenditori di salumi.

Profilo Salumificio Pedrazzoli - Il Salumificio Pedrazzoli, azienda italiana di origini mantovane nata nel 1951, è oggi leader nella produzione di salumi biologici che si affiancano alla produzione tradizionale e alla linea di salumi extraselezionati. Il Salumificio Pedrazzoli è un’azienda a ciclo chiuso, un fiore all’occhiello nel settore con una propria filiera suinicola, dall’allevamento fino al prodotto finito. E' stato il primo in Italia ad investire nel biologico e sviluppare una linea interamente bio: la linea Primavera. La produzione della Linea Primavera è garantita da un ciclo chiuso, interamente dedicato al biologico. I suini Pedrazzoli sono allevati nel pieno rispetto dell’animale e dell’ambiente: vivono liberi in ampie aree di pascolo, con un’alimentazione esclusivamente vegetale e proveniente da coltivazioni biologiche, curati con medicinali omeopatici e fitoterapici. L’azienda e gli allevamenti Salumificio Pedrazzoli sono contraddistinti da una totale attenzione per uno sviluppo eco-compatibile e nel pieno rispetto della sostenibilità anche a livello energetico. L’azienda è guidata dalla terza generazione, con i cugini Mauro Pedrazzoli (Presidente) e Stefano Pedrazzoli (Vice Presidente), insieme alle rispettive consorti, ed alla 4^ generazione, con Elisa e Emanuele, figli di Mauro. www.salumificiopedrazzoli.it
Pamela Notaro
 Aries Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
via Monteverdi 6/8