Dal magazzino alla farmacia con la vo-CE e il Wi-Fi

Il PDA Datalogic JET™ prende vo-CE® in magazzino e ottimizza le spedizioni dei prodotti di Zeta Farmaceutici alle farmacie di tutta Italia
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Nata nel 1947 come officina galenica, Zeta Farmaceutici ha sviluppato progressivamente la propria attività ed oggi è un importante gruppo farmaceutico leader nella produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici, cosmetici, dietetici ed alimentari. L’azienda può contare su quattro società - Zeta Farmaceutici, Marco Viti Farmaceutici, Idea Natura e ZetaBiol - e su due stabilimenti di produzione. Motore dello sviluppo di Zeta Farmaceutici SpA è stata da sempre l’innovazione tecnologica orientata, assieme alla ricerca specializzata, allo sviluppo di processi e prodotti sicuri e ad alta qualità.

Per garantire ai propri clienti un servizio puntuale ed efficiente, anche l’attività di ogni reparto, dal rapporto con i fornitori e l’acquisizione dei materiali, alle fasi di produzione, stoccaggio e distribuzione, è regolata con la massima efficienza grazie all’impiego di tecnologie avanzate. Con oltre 1.200 referenze ed una percentuale di picking che si attesta sul 95%, Zeta Farmaceutici sentiva la necessità di automatizzare nel modo più efficace anche le attività di magazzino. Solo il magazzino dei prodotti finiti si estende infatti per 4.000 mq ed arriva a smistare fino a 2.000.000 di pezzi al mese verso una clientela composta da oltre 7.000 farmacie italiane ed ora anche dalle principali private label. Nell’area del magazzino prodotti finiti occorreva quindi una soluzione in grado di migliorare il sevizio offerto ai clienti in tutta Italia, velocizzando i tempi di evasione degli ordini e consegna e minimizzando il tasso di errore.

Zeta Farmaceutici si rivolse quindi a RCP Elettronica, Quality Partner di Datalogic Mobile, che assieme ad SMC, fornitore della soluzione gestionale, ha progettato una soluzione basata sulla tecnologia vocale che si avvale dei PDA professionali di Datalogic Mobile e del software vo-CE® di Itworks.

RCP Elettronica, che aveva già fornito a Zeta Farmaceutici i dispositivi in radiofrequenza, prospettò la possibilità di implementare la tecnologia vocale sui PDA Datalogic JET™ di Datalogic Mobile. Anche se utilizzava già la radiofrequenza, Zeta Farmaceutici aveva infatti l’esigenza di ridurre la percentuale di errore nella preparazione degli ordini, in particolare di piccoli pezzi come i cosiddetti “decorativi”, ossia rossetti, mascara, ciprie, creme, etc…

Gli operatori nell’allestimento di ordini di questo tipo si spostano in genere tra le corsie con un carrello ed un box da riempire e necessitano quindi obbligatoriamente di avere le mani libere. Il PDA Datalogic JET™, che possiede tutte le caratteristiche necessarie per operare in ambito industriale, si è dimostrato la soluzione ottimale anche per la gestione dei dati in movimento. Datalogic JET™ è infatti dotato della tecnologia voice attraverso la suite software vo-CE®, sviluppata da Itworks, e questo consente di svolgere le attività di prelievo nel magazzino attraverso comandi vocali: gli operatori indossano il Datalogic JET™ in cintura e ricevono dal sistema WMS le istruzioni senza dover impiegare le mani, che rimangono libere per prelevare i prodotti come da indicazioni.

“Abbiamo trovato la soluzione robusta ma al tempo stesso flessibile che il nostro processo richiede”, afferma Daniel Massaretto, Responsabile dei sistemi Informativi di Zeta Farmaceutici. “Oggi i nostri operatori di magazzino utilizzano il sistema di picking con la duplice modalità, a radiofrequenza e vocale, e questo garantisce un aumento dell’efficacia ed efficienza produttiva”.

La soluzione ha portato presto importanti vantaggi a Zeta Farmaceutici, quali la riduzione della percentuale degli errori di prelievo, significativa in particolare nei prelievi di piccoli pezzi come i decorativi, e l’incremento della velocità di spostamento, in quanto gli operatori si muovono più agevolmente con le mani libere. Gli operatori hanno quindi migliorato di oltre il 25% la loro performance di prelievo all’interno del magazzino prodotti finiti, in quanto è aumentata la loro capacità di concentrazione e si è praticamente annullato il rischio di errore. Tutto questo si traduce in un servizio puntuale e veloce, garanzia di affidabilità per le farmacie clienti e di sicurezza per il consumatore.
Silvia Meneghello
 Datalogic Mobile (Leggi tutti i comunicati)
via S. Vitalino, 13
40012 Bologna Italia