Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 30 aprile 2023

L’altro oro lo conquista un siciliano che indossa con onore la prestigiosa maglia della Marcozzi: Daniele Spagnolo da Enna si fa valere nell’under 17 maschile, come già gli era capitato in altre categorie giovanili.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

A NORBELLO LA COPPA SARDEGNA 2023

Il rinomato mix tra sfida a squadre e torneo individuale si rifà vivo nel cuore della primavera: la Coppa Sardegna rappresenta un momento di incontro conviviale tra realtà provenienti da tutta l’isola. La Fitet Sardegna ha affidato al Tennistavolo Norbello l’organizzazione dell’evento agonistico fissato per domenica 7 maggio. Si parte alle 9:30 con la presenza e la conferma delle squadre partecipanti. La manifestazione sarà articolata in due fasi, una a gironi e una ad eliminazione diretta. Gli incontri si svolgeranno secondo la formula “Courbillon” che oltre ai singolari prevede un doppio come terza sfida. La prima classificata di ogni girone accederà alla fase successiva, con incontri ad eliminazione diretta. Alla scorsa edizione, disputata a Muravera, parteciparono 15 squadre e si registrò’ il successo del TT Guspini Rosso che in finale ebbe ragione del Guilcier Ghilarza.

SERIE C MASTER: IL TT CARBONIA SBANCA A GHILARZA E DIVENTA CAMPIONE REGIONALE

È nel centro Sardegna che viene archiviato l’ultimo capitolo della stagione regionale a squadre. Mancavano a rapporto i collettivi più bravi della categoria master e grazie alla disponibilità della società Guilcier Ghilarza presieduta dall’operosissimo Quirico Mura si è potuto tenere il concentramento finale che nella palestra scolastica di via Volta ha annoverato la società locale, il TT Carbonia e Il Cancello Alghero.

Sono le squadre reduci da una competizione che ha coinvolto in tutto venti iscritte, suddivise in quattro gironi.

Potranno fregiarsi anche del titolo di Campioni regionali master a squadre i tre protagonisti del TT Carbonia che hanno sbaragliato le altre avversarie. Oltre a Walter Barroi e Marco Lai c’era Vito Moccia che fa un breve sunto della domenica veteranica: “A causa del forfait degli amici del Torellas Capoterra, impegnati a seguire i ragazzi per i tornei giovanili a Terni, i playoff C Master diventano, come l'anno scorso, un tutti contro tutti. Il primo incontro tra i padroni di casa del Guilcier Ghilarza e Il Cancello Alghero termina 0-3 a favore dei secondi, ma due sfide sono state molto equilibrate, terminate al quinto set. È il nostro turno contro Il Cancello Alghero, perdiamo nettamente il doppio, ma riusciamo con estrema sofferenza a portare a casa i tre incontri singolari. L'ultima partita contro il Ghilarza è una vera e propria maratona che si è conclusa per 3-2 a nostro favore con tutti gli incontri assolutamente equilibrati. Volevo sottolineare le ottime prestazioni dei miei compagni di squadra Walter Barroi nonostante i pochi allenamenti nell'ultimo periodo e Marco Lai che al contrario ha trovato più continuità in allenamento e quindi anche di gioco e risultati”.

Il team locale ha schierato il duo Nicola Cuccureddu – Alessandro Faedda, mentre quello algherese si è espresso con Marco Tiloca e Carmine Niolu.

I dettagli degli incontri si possono consultare sul portale risultati del sito www.fitetsardegna.org, alla voce serie C master (play off/play out).

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI UNDER 11-13-15-17: A TERNI QUATTRO SOCIETA’ SARDE VANNO A MEDAGLIE

Fa sempre una bella sensazione vedere facce o maglie isolane sui podi tricolori, pronte ad essere immortalate e poi diffuse tra gli organi di stampa nazionali.

E durante la kermesse giovanile ternana dedicata agli under 11-13-15-17 il quadretto mediatico si è ripetuto più volte. Sul podio più alto hanno avuto l’onore di salire ben quattro pongiste sarrabesi doc militanti nel Muravera TT: Francesca Seu ha dominato nell’under 15 femminile, mentre il trio under 11 con Anna Dessì, Claudia Melis e Emma Uselli trionfa nella competizione a squadre femminile.

Francesca Seu, con l’alleata Laura Alba Pinna (Tennistavolo Sassari), si ripete nel doppio femminile under 15, stavolta facendo pendere sul petto il metallo argenteo. Stessa sorte è toccata alla squadra under 11 del Tennistavolo Guspini composta da Elèna Kuznetsova e Alice Maria Meloni, sconfitta in finale dal Muravera TT. Argento pure per il team under 11 del Tennistavolo Sassari che si è espresso con Nicola Cilloco e Federico Casula. Dalla bacheca dei trofei turritana spuntano pure due medaglie di bronzo: la prima l’ha esibita Laura Alba Pinna nel singolo femminile under 15, l’altra il doppio maschile under 11 dei soliti Cilloco-Casula.

Il Muravera TT può esultare anche per il terzo posto assoluto societario (su 53 partecipanti) nella classifica complessiva che assembla tutte le categorie giovanili. Al quinto posto si piazza il Tennistavolo Sassari.

In Umbria hanno arricchito il loro bagaglio tecnico anche le delegazioni di Torrellas Capoterra e Tennistavolo Quartu.

Di questa indimenticabile stagione giovanile ricca di soddisfazioni il presidente della FITeT Sardegna Simone Carrucciu ne prende atto con manifesto compiacimento: “Desidero complimentarmi con tutti i medagliati, i tecnici e le Società che hanno dato lustro al nostro movimento. Dietro ai loro successi – dichiara - operano professionalità di prim’ordine che non stanno lasciando nulla al caso. La nostra isola si conferma fucina di talenti a livello nazionale e si spera che tante altre società affiliate intraprendano un percorso vivaistico dinamico perché abbiamo ormai la certezza che se ben propagandato il tennistavolo può attirare nuovi praticanti. Bravi tutti, continuiamo così”.