CHIUSA LA PRIMA EDIZIONE DEL BURANO ARTIFICIAL INTELLIGENCE FILM FESTIVAL (BAIFF)

Si è conclusa con due cerimonie di premiazione, il 15 ed il 16 novembre 2023 rispettivamente al VENISSA di Mazzorbo e presso l'auditorium della Fondazione Querini Stampalia, la prima edizione del Burano Artificial Intelligence Film Festival (BAIFF).
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Venezia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Il BAIFF Burano Artificial Intelligence Film Festival ha concluso con successo la sua prima edizione con due cerimonie di premiazione il 15 e il 16 novembre 2023, ospitate rispettivamente al VENISSA di Mazzorbo e a Venezia presso l’auditorium della Fondazione Querini Stampalia. L'evento, ideato ed organizzato da Giovanni Balletta, esperto sviluppatore di intelligenza artificiale, e Hanna Rudak, regista e direttrice artistica del BAIFF, ha attirato l'attenzione di studenti e pubblico, suscitando l'ammirazione della delegazione cinese del Wild Planet Film Festival, in visita per celebrare la partnership permanente con il BAIFF.

Il regista italiano Carlo Christian Spano ed i produttori cinesi Jackson Zhao e Nida Zang hanno ottenuto un notevole successo con il documentario italo-cinese "AI LA (PASS)", vincitore di due prestigiosi premi: il Documentary Award e l’A.I. Ethical Award. La consegna dei riconoscimenti è stata affidata rispettivamente al Dott. Gian Nello Piccoli, Presidente dell’Area IT di Confindustria Veneto Est, ed al Dott. Giovanni Selvatico.

Il film "Human Future: a case for optimism" del regista statunitense John D. Boswell ha meritato il "School Audience Award", conferito dagli studenti dell’ITT “Enrico Fermi” PTP Venezia-IIS Vendramin Corner. La Prof.ssa Marina Biral ha ritirato il premio a nome del regista ed al contempo gli organizzatori del festival hanno ringraziato la Prof.ssa Nicoletta Frosini e la Prof.ssa Margherita Rossi per l'organizzazione ed il coordinamento.
Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire con l'ingegnere cinese She Chang, esperto mondiale di I.A., suscitando un dibattito interessante.

Il regista Udesh CHETTY è stato premiato con il Visionary Award per il cortometraggio "Red Gaia" alla presenza di Mario e Renzo BON de LA PERLA GALLERY di Burano.


Infine, i registi italiani Giustino Di Gregorio e Manuela Cappucci sono stati premiati dal Dott. Paolo MolesiniPresidente della Fondazione Querini Stampalia, per il cortometraggio italiano "VERA".

La prima edizione del BAIFF si è conclusa con il saluto del presidente dimissionario, Dott. Stefano Da Rin, che, nonostante gli impegni professionali, ha deciso di sostenere il festival con una presidenza temporanea.

"La prima edizione del BAIFF è stata un grande successo", hanno dichiarato i fondatori Giovanni Balletta ed Hanna Rudak. "Abbiamo creato un evento di riflessione e dialogo sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul cinema e sulla società. I film selezionati dimostrano che l'IA può essere utilizzata per opere d'arte innovative e stimolanti, esplorando temi cruciali come l'etica, il futuro dell'umanità e la relazione uomo-macchina".
Hanna Rudak, co-fondatrice del festival, ha aggiunto: "Il BAIFF è un festival orientato al futuro. Vogliamo promuovere l'uso responsabile dell'intelligenza artificiale nel cinema e nella società, convinti che possa essere una forza positiva per il mondo, ma è fondamentale che venga utilizzata in modo etico e responsabile".

I film selezionati sono disponibili per la visione sul sito baiff.eu, mentre il BAIFF si prepara già per la seconda edizione, programmata dal 9 al 14 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni
Sito Web
https://baiff.eu
Ufficio Stampa