Clessidra Holding: deliberato e sottoscritto un aumento di capitale da 10 milioni di Euro per Clessidra Factoring

L’aumento di capitale è finalizzato a sostenere l’importante crescita prevista dal nuovo Piano Industriale di Clessidra Factoring che nei primi quattro anni di attività ha raggiunto risultati straordinari, superando gli obbiettivi che il Gruppo si era posto in fase di lancio. Questa operazione si inserisce nel percorso di rafforzamento e sviluppo del Gruppo Clessidra quale piattaforma indipendente focalizzata sugli investimenti alternativi nel mercato italiano.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Clessidra Holding – detenuta al 100% dal Gruppo Italmobiliare  e capogruppo del Gruppo Clessidra, piattaforma indipendente focalizzata sul mercato italiano degli investimenti alternativi – ha deliberato e sottoscritto un aumento di capitale da 10 milioni di euro a favore della controllata Clessidra Factoring.

L’aumento di capitale è finalizzato a sostenere l’importante crescita prevista dal nuovo Piano Industriale di Clessidra Factoring, primario operatore finanziario focalizzato sul supporto delle PMI anche in fase di risanamento. L’operazione si inserisce nel percorso di rafforzamento e sviluppo del Gruppo Clessidra in qualità di piattaforma indipendente focalizzata sugli investimenti alternativi nel mercato italiano, con l’intento di mettere al servizio delle piccole e medie imprese risorse finanziarie, competenze altamente qualificate e una solida esperienza nell’integrazione dei criteri ESG, in modo da generare valore crescente e sostenibile per gli investitori.

“Nei primi quattro anni di attività Clessidra Factoring ha raggiunto risultati straordinari, superando gli obbiettivi che ci eravamo posti in fase di lancio – commenta Federico Ghizzoni, Vicepresidente Esecutivo di Clessidra Holding (in foto). - Nell’esercizio in chiusura, la Società vedrà infatti un turnover di oltre 920 milioni di euro, superando ampiamente i 754 milioni previsti dal Piano Industriale 2021-2024, con una redditività e qualità del credito con valori in linea o superiori rispetto alle attese.  Alla luce degli ottimi risultati conseguiti e con l’obiettivo di raggiungere i traguardi del nuovo Piano Industriale 2025-2029 che sarà approvato a breve, l’azionista Clessidra Holding ha deliberato e versato un aumento di capitale di 10 milioni di euro. L’operazione conferma il commitment di Italmobiliare nel Gruppo Clessidra, che mira a rafforzare il suo ruolo di piattaforma multiservizi per il mercato italiano attraverso Clessidra Private Equity SGR, Clessidra Capital Credit SGR e Clessidra Factoring”.

“In quattro anni di attività Clessidra Factoring si è accreditata sul mercato come partner solido ed affidabile, raggiungendo risultati straordinari grazie anche alla coesione, alla dedizione e alla competenza del nostro team aggiunge Gabriele Piccini, Amministratore Delegato di Clessidra Factoring. – Siamo molto riconoscenti all’azionista per la fiducia dimostrata con questa nuova iniezione di capitale, che ci permette di disporre di una solida base patrimoniale per cogliere ogni nuova opportunità di business e proseguire negli investimenti per il rafforzamento della struttura”.