Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Mille e una notti in Valconca, Il Milione e altre avventure, A cura di Città Teatro

V edizione, dal 26 Luglio all'1 Settembre 2024. Primo appuntamento, Venerdì 26 luglio, ore 19.30 – Tramonto MONTEGRIDOLFO , Piazzetta Palazzo Viviani, Via Roma 34
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Mille e una notti in Valconca- l Milione e altre avventure:  la proposta culturale di Città Teatro nei borghi più belli della Valconca,  illuminati dalla suggestiva luce delle albe e dei tramonti.

Filo conduttore degli spettacoli itineranti sarà l’avvincente racconto de Il Milione, in omaggio all’anniversario dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. Gli spettatori sono invitati ad avventurarsi lungo un percorso simbolico che si snoda attraverso la Valconca e che rappresenta le Vie della Seta o le rotte nei mari d’Oriente. Ogni borgo visitato sarà trasformato in un caravanserraglio, simile ai luoghi di sosta dei mercanti che viaggiavano verso il Levante.

 Gli spettatori sono invitati ad avventurarsi lungo un percorso simbolico che si snoda attraverso la Valconca e che rappresenta le Vie della Seta o le rotte nei mari d’Oriente. Ogni borgo visitato sarà trasformato in un caravanserraglio, simile ai luoghi di sosta dei mercanti che viaggiavano verso il Levante. La figura di Marco Polo emergerà come emblema delle avventure e della curiosità che spingevano l’uomo oltre i confini noti, libero da pregiudizi e sempre alla ricerca di nuove conoscenze.

"Un viaggio attraverso le fonti storiche"

Per realizzare la drammaturgia di questo spettacolo, abbiamo studiato numerosi testi con l’intento di acquisire una visione più ampia della vicenda di Marco Polo. Durante la nostra ricerca abbiamo scoperto che, sotto la dinastia Yuan fondata da Kublai Khan, il teatro visse un periodo di splendida fioritura paragonabile, se non addirittura superiore, a quello del Teatro Elisabettiano. Gli spettacoli di quell’epoca erano ricchi di poesia, dramma, commedia, canto e abilità come la danza, l’acrobatica e la giocoleria, ed erano amati dal pubblico. Uno degli autori più celebri di quell’epoca è Wang Shifu, noto per la sua pentalogia di commedie intitolata La storia dell’ala occidentale.
Il teatro della dinastia Yuan è ben documentato in opere come Chinese Theater in the Days of Kublai Khan di J. I. Crump, che offre una panoramica approfondita delle pratiche teatrali e culturali di quel tempo. La raccolta The Columbia Anthology of Yuan Drama, curata da Chih-tsing Hsia, Wai-yee Li, e George Kao, fornisce una selezione rappresentativa delle opere teatrali più importanti di quel periodo, evidenziando l’influenza di autori come Wang Shifu. La ricchezza artistica di questo periodo è ulteriormente esplorata nel saggio di Min Tian, “Stage Directions in the Performance of Yuan Drama”, che analizza dettagliatamente gli elementi performativi e le tecniche utilizzate nel teatro Yuan .
La letteratura intorno al viaggio dei Polo – non dimentichiamo che insieme a Marco viaggiavano anche il padre Niccolò e lo zio Maffeo – è ricca di riferimenti e rimandi ai quali abbiamo sentito la necessità di attingere direttamente, per trattare materiale di prima mano su cui basare il testo. Sulle tracce di questa ricerca, ci siamo imbattuti nei testi originali della fatidica Lettera del Prete Gianni e nel Rebus in Oriente mirabilibus, che favoleggiavano di regni popolati di esseri mostruosi; negli scambi epistolari fra Papa Innocenzo IV e Güyük Khan, che riassestano le presunte gerarchie di potere; nel Compendium of Chronicles di Rashid al-Din, in cui si trovano tante descrizioni storiche. E per addentrarci nella figura del mercante medievale, siamo risaliti allo Speculum Regale, un testo didattico norvegese destinato all’educazione del principe.

 

“Mille e una notti in Valconca – V edizione”,

Dal 26 luglio al 1 Settembre 2024

Con Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Tiziano Paganelli, Giorgia Penzo, Davide Simonetti, Daniele Torri
Grazie a: Viola Betti, Athos Milanese
Con la partecipazione delle allieve della Compagnia Giovani – Teen Bota: Irene Fusco, Sofia Spagnuolo, Sandy Capozzo, Maria Capra, Sofia Capra

Scene e Costumi Paul Mochrie
in collaborazione con Alberta Corsucci
Coreografie e aiuto regia Valentina Golfieri
Drammaturgia e regia Davide Schinaia

Ideazione e direzione artistica e organizzativa Città Teatro
Collaborazione organizzativa Manuela De Tommaso
Comunicazione Giulia Airaudo
Grafica Stefano Savioli

Produzione Città Teatro
con il contributo di Unione Valconca
e il sostegno di Regione Emilia Romagna, Visit Romagna
in collaborazione con Montagna Mia ER

LUGLIO 2024

Primo appuntamento, Venerdì 26 luglio, ore 19.30 – Tramonto
MONTEGRIDOLFO , Piazzetta Palazzo Viviani, Via Roma 34
Episodio 1 – Zaiton, l’emporio del mondo
con Francesca Airaudo, Valentina Golfieri, Davide Simonetti, Tiziano Paganelli
e con le allieve della Compagnia Giovani – Teen Bota
A seguire: aperitivo

Sabato 27 Luglio, ore 19.30 – Tramonto
SALUDECIO, Castello di Cerreto
Episodio 2 – Champa e la montagna sacra
con Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Davide Simonetti, Tiziano Paganelli
e con le allieve della Compagnia Giovani – Teen Bota
A seguire: aperitivo

Domenica 28 luglio ore 05.30 – Alba
SASSOFELTRIO, Chiesa di Valle Sant’Anastasio
Episodio 3 – Java e le guerre del Gran Khan
con Francesca Airaudo, Valentina Golfieri, Davide Simonetti, Daniele Torri
e con le allieve della Compagnia Giovani – Teen Bota
A seguire: colazione

Mercoledì 31 luglio ore 5.30 – Alba
MONDAINO, PIazza Maggiore
Episodio 4 – Ceylon e i fatti curiosi del Catai
con Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Davide Simonetti, Tiziano Paganelli
e con le allieve della Compagnia Giovani – Teen Bota
A seguire: colazione

  • INFO
    Per aggiornamenti su orari e condizioni atmosferiche: consultare le pagine social Facebook e Instagram.
  • Si raccomanda di avvicinarsi il più possibile a piedi e in modo non rumoroso per non disturbare la quiete dei luoghi e degli abitanti.
    In caso di maltempo, laddove segnalato, lo spettacolo si svolgerà al coperto.
  • Orario di inizio: variabile come indicato nei canali ufficiali, consultare pagine social o sito web.
  • Programma generale e informazioni su questa pagina e sul sito www.unionevalconca.rn.it, nonché sui siti istituzionali dei Comuni aderenti all’Unione della Valconca.
  • Organizza il tuo soggiorno da Mille e una notti in Valconca utilizzando la piattaforma lavalledellevacanze.it.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284