Comunicati Stampa
Società

Forlì, Stefano Massini al Festival del Buon Vivere

Martedì24 settembre 2024, ore 21.30 alla Chiesa di San Giacomo, ai Musei di San Domenico.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)


Nell’ambito del Festival del Buon Vivere, martedì 24 settembre alle 21.30 alla Chiesa di San Giacomo, ai Musei di San Domenico a Forlì, Stefano Massini è il protagonista di "Le Storie che fanno vivere meglio". Una carrellata di storie, piccole e grandi, che valgono come piccoli manuali di sopravvivenza, di cui abbiamo necessità per affrontare la giungla di tutti i giorni. Parte da qui un viaggio fra personaggi lontani nel tempo, epopee, incontri, esperienze umane, emozioni e risate.

 Una serata, tutta affidata all’estro narrativo di Stefano Massini: in un vortice di racconti affascinanti, Massini disegna le sue mappe servendosi di storie umanissime tutte vere, tutte accadute nelle epoche e nei luoghi più diversi, cucite su misura dei nostri stati d’animo più sfumati e inesplorati. Con una sola stella polare: la potenza sempre antica e sempre nuova del racconto. La serata è a ingresso gratuito e organizzata con il sostegno di Formula Ambiente, Conscoop, Eta Beta e Idrotermica Coop.

Alle 18.30 Francesco Selvi, intervistato da Leo Canali, racconta il suo libro “Enrico e Giuliano”, la storia di due amici sui quali alessia la sensazione di essere inadeguati alla vita.

Alle 20 Marta Del Grandi, intervistata da Giulia Cavaliere, parla del proprio lavoro di cantautrice capace di spaziare tra jazz, raga, pop, blues, post-rock, elettronica e musica etnica – e che ha radicato la propria visione delle cose confrontandosi con culture lontane quali quelle di Cina, India, Belgio e Nepal.

Alle 21:30 la proiezione del film “Little miss Sunshine”, proiezione cinematografica in due lingue con modalità “silent cinema”. A cura di Sala San Luigi di Forlì Per prenotare la tua cuffia bit.ly/bv24silentcinema

 

Inoltre: alle 16.30 Simone dall’Agata presenta il suo primo libro: “Leo Paletti e il Grimorio”, la storia di un 12enne che vive un’incredibile avventura grazie alla sua capacità di affrontare le sue paure.

Alle 17.30 “4 ANNI DI InRete”, il  racconto di quattro anni di progetto volto a accrescere la comunità educante e incrementare la dinamica virtuosa tra amministrazione pubblica, Terzo Settore, scuola, istituzioni e attori del territorio, mettendo al centro le famiglie e i minori come protagonisti. Progetto finanziato da Con i bambini - ente attuatore del fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile. Con Stefano Laffi Sociologo, ricercatore della coop Codici, formatore, docente universitario A cura di Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena In collaborazione con L’Accoglienza, Dialogos, Domus Coop, Paolo Babini e Salvagente.

Alle 18 “Buon Vivere: la Ri(e)voluzione della lingua nella costruzione di comunità inclusive”, la comunicazione è specchio della realtà, ma è anche strumento per diffondere, e rafforzare modelli e valori (come pure disvalori e stereotipi). L’uso inclusivo della lingua è la capacità di rappresentare e raggiungere ogni persona attribuendo pari riconoscimento e visibilità sociale. A cura di Società Dante Alighieri Comitato di Forlì-Cesena APS In collaborazione con Associazione di Cultura ‘Gabriella Poma’ APS di Forlì.

Alle 18, ma alla Fabbrica delle Candele, “Tra gli angeli di Wajir. Il cuore e il coraggio del popolo del deserto”. La presentazione degli obiettivi raggiunti dal progetto di sostegno allo sviluppo socioeconomico realizzato nella terra dove Annalena Tonelli ha cominciato la sua attività missionaria: sostegno ai piccoli agricoltori, laboratori per la scuola per sordi, sostegno alle donne, sostegno al centro di riabilitazione per bambini con handicap. Con S.E.R. Monsignor Livio Corazza (Vescovo Diocesi Forlì Bertinoro), Kevin Bravi (Assessore Politiche Internazionali Comune di Forlì), Sauro Bandi (Direttore Centro Missionario), con la partecipazione della Compagnia Quelli della Via e la cura di Coordinamento diocesano x Wajir, Comune di Forlì e con il contributo finanziario della Regione Emilia Romagna.

Alle 20.30 “Cambia-menti. Storie di trasformazione”, una performance di playback theatre che nasce dalle storie del pubblico, promuovendo inclusione e condivisione tra i partecipanti. A cura di C’era C’è Playback Theatre Forlì-Cesena-Imola

Alle 21, alla Fabbrica delle Candele, la proiezione del film autobiografico “It’s all about love” sulla storia del fotografo Stefano Lotumolo e del suo radicale cambiamento di vita attraverso il viaggio in Tanzania e l’incontro con la cultura Masai. Saranno presenti Mirko Petrini (regista) e Simone Boccalatte (direttore della fotografia).

Sempre alle 21, ai Musei, il Collettivo Monnalisa presenta “Io sono rivoluzione. Una personale narrativa della sommossa”. Le rivoluzioni non sono solo moti collettivi, grandi e talvolta distanti da noi, ma anche cambiamenti ed epifanie che hanno luogo dentro di noi, che cominciano nel nostro intimo. Attraverso pratiche di ascolto, visione e condivisione spontanea, il collettivo vuole esplorare le grandi e piccole rivoluzioni quotidiane personali.

 

La mattina di mercoledì 25:alle 8.30 prosegue “Camminare sull’acqua: alla scoperta del canale di Ravaldino che scorre sotto la città”, alle 10 Valentina Furlanetto, intervistata da Paolo Rambelli presenta “Cento giorni che non torno”, storie di pazzia, di ribellione e di libertà. Alle 9.30 e alle 10.30 “Il magico mondo delle api”, un’arnia didattica per conoscere la struttura complessa delle api, con degustazione dei prodotti delle api, il miele e i suoi sapori.

 

Il Festival del Buon Vivere è un progetto promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284