TOM FORD annuncia la nomina di Haider Ackermann a Direttore Creativo

TOM FORD annuncia, con effetto immediato, la nomina di Haider Ackermann a Direttore Creativo. Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20240904786771/it/ Haider Ackermann appointed Creative Director, TOM FORD. (Photo Credit: Ethan James Green) Nel suo nuovo ruolo, Ackermann assumerà la guida dell'aspetto creativo in tutte le categorie della moda di TOM FORD, tra cui abbigliamento maschile, femminile…
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

NEW YORK, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

TOM FORD annuncia la nomina di Haider Ackermann a Direttore Creativo

Nel suo nuovo ruolo, Ackermann assumerà la guida dell'aspetto creativo in tutte le categorie della moda di TOM FORD, tra cui abbigliamento maschile, femminile, accessori e occhiali, e della visione creativa dell'intero marchio. TOM FORD è di proprietà di The Estée Lauder Companies Inc. (NYSE:EL) con le attività di moda concesse in licenza al Gruppo Ermenegildo Zegna (NYSE:ZGN) e le attività di occhiali concesse in licenza a Marcolin SpA.

Il fondatore Tom Ford ha dichiarato: "Sono da tempo un grande fan del lavoro di Haider. Trovo che sia l'abbigliamento femminile che quello maschile siano ugualmente convincenti. È un colorista incredibile, la sua sartoria è elegante e soprattutto moderna. Abbiamo molti riferimenti storici in comune e sono davvero contento di vedere cosa farà con il marchio. Probabilmente saròà il primo ad alzarmi ed applaudire a marzo dopo la sua sfilata".

Di nazionalità francese e nato a Bogotà, in Colombia, Ackermann è cresciuto in Etiopia, Ciad, Algeria, Paesi Bassi e Belgio, dove ha studiato moda all'Accademia Reale di Belle Arti di Anversa. Conosciuto per la sua capacità di combinare tessuti lussuosi e per la sartoria impeccabile, Ackermann ha raccolto consensi per i suoi modelli all'avanguardia, ma allo stesso tempo indossabili, preferiti dalle celebrità.

“È con grande orgoglio che cercherò di onorare l'eredità di Tom Ford, un uomo che ammiro da tempo e per il quale nutro il massimo rispetto”, ha dichiarato Ackermann. “Non vedo l'ora di iniziare questo nuovo percorso”.

La prima collezione di Ackermann avrà il debutto alla Settimana della Moda di Parigi di marzo 2025. La sua sede sarà a Parigi, alle dipendenze di Guillaume Jesel, Presidente e CEO, TOM FORD and Luxury Business Development, The Estée Lauder Companies e di Lelio Gavazza, CEO, TOM FORD FASHION, Ermenegildo Zegna Group.

“Haider è uno dei talenti più visionari e stimolanti del mondo della moda. Attinge dalla sua profonda affinità con la cultura globale e le arti per creare una moda accattivante e collegamenti emotivi memorabili. È l'amministratore ideale per accompagnare TOM FORD nel futuro”, ha dichiarato Jesel.

“Sono molto felice di dare il benvenuto a Haider come Direttore Creativo di TOM FORD. La sua impareggiabile creatività, in linea con il DNA del marchio, e la sua rinomata esperienza nel settore del lusso saranno fondamentali per far progredire l'azienda di moda nella sua prossima importante fase di espansione. Lavorando a fianco del talentuoso team di TOM FORD FASHION, la visione moderna di Haider, sia per l'abbigliamento maschile che per quello femminile, sarà essenziale per portare avanti e realizzare i nostri numerosi progetti in fase di sviluppo”, ha dichiarato Gavazza.

Informazioni su TOM FORD

TOM FORD è una casa di moda mondiale che offre prodotti di lusso eccezionali nel campo della moda femminile e maschile, degli accessori, degli occhiali e della bellezza. Fondato nel 2005 da Tom Ford, il marchio è presente in oltre 100 mercati a livello globale ed è ampiamente riconosciuto come l'architetto del glamour di lusso. Nel 2023, The Estée Lauder Companies diventerà l'unico proprietario del marchio TOM FORD e di tutte le sue proprietà intellettuali. In concomitanza con l'acquisizione, The Estée Lauder Companies ha stabilito licenze a lungo termine con Ermenegildo Zegna Group per TOM FORD FASHION e Marcolin per TOM FORD EYEWEAR.