Arte e Cultura
La CANTATA di Gioachino Rossini al Teatro Rossini di Pesaro
Altra rarità in programma al Rossini Opera Festival 2024: si tratta della Cantata Il vero omaggio, che sarà eseguita giovedì 15 agosto alle 16 al Teatro Rossini.
Commissionata a Rossini dal Principe austriaco Metternich in occasione del Congresso di Verona, la Cantata fu eseguita al Teatro Filarmonico il 2 dicembre 1822 di fronte ad un parterre che comprendeva i principali sovrani europei: l’imperatore d’Austria Francesco I, lo zar di Russia Alessandro I, il re di Prussia Federico Guglielmo III, il re delle Due Sicilie Ferdinando I, il re di Sardegna Carlo Felice, il granduca di Toscana Ferdinando III di Asburgo-Lorena, la duchessa di Parma Maria Luisa d’Asburgo-Lorena, il duca di Modena Francesco IV, il duca Montmorency e visconte Chateaubriand in rappresentanza della Francia, il duca di Wellington per il Regno Unito, monsignor Giuseppe Maria Spina per lo Stato Pontificio e il duca Achille de Jouffroy dell’ordine militare di Malta.
“Poiché siete il dio dell’armonia, dovete venir qui, dove d’armonia c’è tanto bisogno”. Questo fu l’invito a curare le manifestazioni artistiche del Congresso che giunse a Rossini da parte del Principe austriaco, suo grande estimatore. In realtà, per Il vero omaggio, Rossini adattò all’occasione il testo della Riconoscenza, altra Cantata scritta un anno prima in onore del re di Napoli Ferdinando I.
Giulio Cilona dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini, il Coro del Teatro della Fortuna e un cast composto da Sara Blanch (Argene), Victoria Yarovaya (Alceo), Ruzil Gatin (Fileno/Genio dell’Austria) e Alejandro Baliñas (Elpino).