New Line Digital Signage presenta il suo nuovo sito che abbatte le emissioni di Co2 dell’80% www.newlineds.com

Da pochi giorni New Line Digital Signage una realtà che si occupa di prodotti e progetti di digitalizzazione per farmacie e retail, ha lanciato il suo nuovo sito sostenibile, che grazie a una serie di accortezze in fase di progettazione, nel design e nella tecnologia riduce il trasferimento di dati fino al 80% rispetto a un normale sito web.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

La pandemia è al centro della scena di questo ultimo anno e mezzo, ma il problema della sostenibilità non è di certo da sottovalutare: i dati ci hanno detto che il 2020 è stato  l'anno più caldo mai registrato. La notizia che le emissioni globali sono diminuite dell'8,8% nella prima metà del 2020 ha sottolineato il legame uomo-pianeta: il 70% dei consumatori ha affermato di essere più consapevole rispetto a prima del COVID-19 che l'attività umana minaccia il clima e che, a sua volta, il degrado del l'ambiente minaccia l'uomo (BCG, luglio 2020).

Ma quando si parla di sostenibilità va tenuto conto anche dell’impatto che il digitale ha sull’ambiente.  Dietro gli effetti WOW del digitale  c'è un costo ambientale importante. Una ricerca dell'Università di Cambridge suggerisce che il Bitcoin consuma più elettricità all'anno di tuttal’ Argentina.  Artist Memo Akten ha calcolato che un singolo NFT ha un'impronta di carbonio pari al consumo totale di energia elettrica di un residente dell'UE per più di un mese. 

E anche i siti web possono avere  un'elevata impronta di carbonio. Ogni pagina di un sito vista da un utente produce mediamente circa 1,76 grammi di CO2. Sono 1,8 miliardi i siti web disponibili oggi su internet. Il trasferimento dei dati richiede elettricità, che crea emissioni di carbonio e questo incide cambiamento climatico. Emissioni causate dai notevoli consumi di energia elettrica dei data center che ospitano siti web e servizi cloud utilizzati quotidianamente.

Da pochi giorni New Line Digital Signage  una realtà che si occupa di prodotti e progetti di digitalizzazione per farmacie e retail, ha lanciato il suo nuovo sito sostenibile, che grazie a una serie di accortezze in fase di progettazione, nel design e nella tecnologia riduce il trasferimento di dati fino al 80% rispetto a un normale sito web. Chiunque visiti oggi il sito newlineds.com potrà fare un’esperienza sostenibile e questo è immediatamente percepibile dal design, dalla semplicità di navigazione, dall’eliminazione di tutto il superfluo.

“Abbiamo dieci anni per trasformare il modo in cui svolgiamo il business , il modo in cui mangiamo, il modo in cui acquistiamo, il modo in cui utilizziamo l’energia e ci spostiamo: in breve, ogni aspetto della nostra vita deve cambiare per essere più sostenibile, se vogliamo sperare di rallentare gli effetti del cambiamento climatico. Questo è il purpose di New Line DS, svolgere le sue attività ordinarie incorporando uno scopo più alto al suo modello di business. Essendo New Line DS una realtà che offre prodotti e servizi digitali abbiamo deciso di puntare sulla sostenibilità digitale per impattare meno l’ambiente ma anche per offrire ai nostri clienti un modo per farlocosì ha commentato l’iniziativa Mauro Bombini, fondatore di New Line Digital Signage.

 New Line DS ha creato un team di persone dedicate alla realizzazione di siti web sostenibili per i clienti, hanno sviluppato una loro metodologia accompagnata da metriche attendibili che offre ai clienti due possibilità: trasformare il proprio sito già esistente, mantenendo gli stessi contenuti in un sito sostenibile, oppure ripprogettarlo da zero con un design e una struttura sostenibile pensati ad hoc. La differenza tra le due scelte è semplicemente il grado di abbattimento dei C02, in un progetto che parte da zero New Line DS riesce ad arrivare ad abbattere fino all’80% di emissioni, come hanno fatto con l’attuale sito https://www.newlineds.com.

Le accortezze che usano per realizzare un sito sostenibile come  fanno parte della  metodologia della società e sono diverse. L’obiettivo è creare una navigazione in cui l’utente sia consapevole del risparmio energetico. Per esempio: non caricano nessuna immagine in automatico, riducono al minimo il trasferimento dei dati, caricano solo gli script di programmazione più importanti, usano un design minimal, e poi studiano sempre perché la sfida è offrire ai loro clienti un percorso “carbon negative” entro il 2030, senza ricorrere a compensazioni di carbonio.
Insomma sono tante le accortezze per realizzare un sito web sostenibile ma ne vale veramente la pena, per New Line Digital Signage, per i suoi Clienti e soprattutto per il pianeta. Il  team di New Line DS sarà contento di accompagnarvi verso la sostenibilità digitale.



Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
federico attore
 FA Communication (Leggi tutti i comunicati)
via sandro botticelli 9
20131 milano
[email protected]
3403700114