Politica e Istituzioni
Salario Minimo e Minimo Vitale Impignorabile per i Lavoratori
L'Associazione A.I.A.C.E. (Associazione Italiana Assistenza Consumatore Europeo), tramite il dirigente nazionale Niccolò Francesconi, comunica la soddisfazione per il deposito delle firme a favore del Salario Minimo da parte del Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra e Partito Democratico, consegnate a Montecitorio. Tuttavia, invita le istituzioni a richiedere anche un intervento riguardo il minimo vitale impignorabile per i lavoratori.
In questo momento di forte crisi economica e con lavoratori sempre più impoveriti, è essenziale che, oltre al Salario Minimo, si introduca un Minimo Vitale Impignorabile di 1000 euro per i lavoratori come gia' presente per i pensionati. Questo intervento permetterebbe che i pignoramenti avvengano solo per la cifra eccedente tale importo, garantendo così una protezione fondamentale per chi lavora e deve far fronte alle proprie spese quotidiane.
A.I.A.C.E. chiede con urgenza l'adozione di questa misura per tutelare i diritti economici dei lavoratori italiani, in un periodo in cui la sicurezza finanziaria è più precaria che mai.
Dott. Niccolo' Francesconi Dirigente Nazionale A.I.A.C.E (Associazione Italiana Assistenza Consumatore Europeo)
05100 Terni Italia