Comunicati Stampa
Industria

Rohde & Schwarz e SmartViser collaborano per offrire soluzioni di test per la nuova etichettatura sui consumi energetici IEE

Rohde & Schwarz e SmartViser hanno collaborato allo sviluppo di una soluzione per verificare la conformità a una nuova normativa che richiederà un’etichettatura riportante l'indice di efficienza energetica (IEE) negli smartphone e nei tablet venduti nell'Unione Europea. Il cuore della soluzione è il tester di comunicazioni radio R&S CMX500, uno strumento che supporta il test end-to-end di tutti i casi d'uso con segnalazione, combinato con l'applicazione di automazione dei test viSer di SmartVise
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Didascalia: Rohde & Schwarz e SmartViser hanno sviluppato una soluzione di misura per verificare l’indice di efficienza energetica (IEE) richiesto della regolamentazione europea.

Il REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2023/1669, pubblicato nel settembre 2023, impone l'etichettatura IEE per gli smartphone e i tablet venduti nell'Unione Europea a partire dal 20 giugno 2025. L'allegato II del regolamento specifica le classi di efficienza energetica determinate in base all’indice di efficienza energetica (IEE), mentre l'allegato IV delinea i metodi di misurazione e calcolo.

SmartViser ha partecipato attivamente alla creazione di soluzioni per aiutare i clienti a garantire la conformità dei loro prodotti a questa normativa. L'azienda sta attualmente offrendo la prima applicazione pilota, che prevede una procedura di test ripetibile e affidabile installabile su smartphone e tablet per eseguire una serie di azioni dell'utente come chiamate, navigazione e streaming.

Per rispondere alle future esigenze di test, SmartViser e Rohde & Schwarz hanno unito le loro soluzioni. Il tester per comunicazioni wireless R&S CMX500 supporta le più recenti tecnologie wireless, tra cui LTE, 5G NR e WLAN. Le sue funzionalità di test dell'efficienza energetica permettono di misurare i consumi continuativamente mentre si eseguono misure RF, test di protocollo o test applicativi.

Alexander Pabst, vicepresidente responsabile del settore Wireless Communications di Rohde & Schwarz, sottolinea l'importanza delle iniziative di risparmio energetico nel settore delle comunicazioni wireless: "Siamo entusiasti che il tester R&S CMX500 sia stato scelto per far parte della soluzione di test SmartViser. L'efficienza energetica è un tema fondamentale nelle comunicazioni wireless e siamo certi che questo sforzo di collaborazione con SmartViser renderà più facile per i produttori di dispositivi mobili verificare la conformità dei loro prodotti a questa nuova normativa".

Gilles Ricordel, CEO di SmartViser, afferma: "Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con Rohde & Schwarz. In SmartViser crediamo che le collaborazioni strategiche siano fondamentali per guidare i progressi tecnologici. Combinando la nostra esperienza nel campo dell'automazione con la tecnologia leader del settore di misura di Rohde & Schwarz, mettiamo i nostri clienti in condizione di offrire prodotti leader di mercato che garantiscono i più elevati standard di efficienza energetica".

Rohde & Schwarz e SmartViser presenteranno una dimostrazione dal vivo della loro soluzione di test congiunta per l'etichettatura IEE al Mobile World Congress 2024 presso la Fira Gran Via di Barcellona nel padiglione 5, stand 5A80. SmartViser espone nel padiglione 5, stand 5B41-4 del French Tech Pavilion.

Per ulteriori informazioni sull'R&S CMX500 di Rohde & Schwarz, visitate il sito www.rohde-schwarz.com
Contatti con la stampa:
Europa (sede centrale): Christian Mokry (telefono: +49 89 4129 13052; e-mail: press@rohde-schwarz.com)
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: Dominique.Loberg@rsa.rohde-schwarz.com)
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: press.apac@rohde-schwarz.com)

Informazioni su SmartViser
SmartViser, con sede a Rennes, in Francia, offre prodotti e soluzioni innovative per l'automazione dei test a operatori di rete mobile, enti regolatori, produttori di dispositivi, organizzazioni mission-critical e aziende che desiderano ottimizzare i test, migliorare la qualità dell'esperienza, aumentare la copertura dei test e ridurre i costi dei collaudi. SmartViser ha sviluppato la suite di automazione dei test standalone viSer per misurare QoS/QoE su dispositivi che supportano oltre 100 KPI. ViserMark Labelm la soluzone per misurare le prestazioni della durata della batteria, traduce i mAh in semplici punteggi di durata della batteria e consente ai produttori di smartphone di migliorare le prestazioni in termini di durata della batteria, offrendo agli utenti finali un'esperienza di qualità superiore. ViserMark permette di ottenere una serie di etichette, tra cui efficienza energetica e consumo.

Ulteriori informazioni su SmartViser e sul suo innovativo software sono disponibili sul sito Web www.smartviser.com e su ViserMark www.visermark.com.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.
Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.

Ufficio Stampa
Andrea Dmello
 Mepax (Leggi tutti i comunicati)

a.dmello@mepax.com
Allegati
Non disponibili