Toshiba Corporation prende parte al progetto di ricerca di grande portata sull'idrogeno in Scozia

--Il primo progetto di ricerca sull'idrogeno dell'azienda al di fuori del Giappone--
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
TOKYO, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Toshiba Corporation (TOKYO: 6502) ha annunciato che parteciperà al progetto energetico della Levenmouth Community nell'area amministrativa scozzese Fife, un importante progetto quadriennale per studiare il potenziale dell'idrogeno come combustibile del futuro. Il progetto è finanziato dal fondo Local Energy Challenge, creato nel novembre 2014 dal governo scozzese.

Il progetto si svolgerà dal 2015 al 2020 in un'area di ristrutturazione della darsena di Methil, città situata nel Fife, la terza area amministrativa della Scozia. L'energia eolica e solare verrà usata per alimentare un sistema di produzione dell'idrogeno mediante elettrolisi e l'idrogeno verrà immagazzinato e usato come sorgente di combustibile per i veicoli commerciali ibridi (Hybrid Commercial Vehicles, HCV) dotati di motori a celle a combustibile e diesel. Toshiba entrerà a far parte della ricerca svolta da altri otto enti, tra cui Bright Green Hydrogen Ltd., organizzazione non-profit con sede nel Fife, che promuove un futuro con l'idrogeno, e dal Fife Council, ente locale del Fife.

Nel progetto Toshiba implementerà il suo sistema di gestione dell'energia ricavata dall'idrogeno (H2 EMS), progettato per una produzione e per uno stoccaggio ottimali dell'idrogeno stimati sulle previsioni di offerta e domanda di elettricità. Toshiba si occuperà anche del controllo generale del sistema, consentendogli di raccogliere dati operativi dall'intero sistema, compresi H2 EMS, impianti di elettrolisi dell'acqua e HCV, da usarsi in progetti futuri.

La darsena di Methil dispone già di una turbina eolica da 750 kW e di un impianto per l'elettrolisi dell'acqua da 30 kW e per il progetto verranno installati una struttura per la generazione dell'energia fotovoltaica solare da 200 kW, sistemi per l'elettrolisi dell'acqua da 60 e 250 kW, cisterne in cui conservare l'idrogeno, stazioni per l'idrogeno e celle a combustibile. L'energia rinnovabile generata dagli impianti di energia eolica e solare saranno usati per alimentare la struttura e anche per l'elettrolisi dell'acqua che produce l'idrogeno. L'idrogeno conservato verrà fornito a 25 HCV tramite stazioni d'idrogeno e anche riconvertito in elettricità da celle a combustibile, perché venga usato dagli impianti del progetto.

La Scozia promuove l'uso del vento e di altre fonti d'energia rinnovabile con lo scopo di generare l'equivalente del 100% del fabbisogno di elettricità da energia rinnovabile entro il 2020. Inoltre l'area amministrativa del Fife sta ristrutturando la darsena di Methil, in auge come porto per l'esportazione del carbone fino agli anni 70, e ha invitato aziende private impegnate nell'energia rinnovabile a partecipare. Tramite il progetto energetico della Levenmouth Community il Fife si propone di realizzare il progetto della Scozia in merito alla produzione di energia locale per consumo locale e di sviluppare Methil come comunità pulita con zero emissioni di carbonio.

Il Gruppo Toshiba fornisce un'ampia gamma di tecnologie per i sistemi di generazione d'energia rinnovabile, per quelli di elettrolisi dell'acqua e per le celle a combustibile, oltre agli EMS d'idrogeno da gestire e controllare. Il Gruppo Toshiba continuerà a promuovere iniziative che guardano avanti e a prendervi parte in Giappone e in altri Paesi, al fine di realizzare una società dell'idrogeno e così creare un ambiente esente da CO2, sostenibile, sicuro e confortevole.

Panoramica sul progetto dimostrativo

1. Luogo: Methil, Fife
2. Periodo: da aprile 2015 a marzo 2020
3. Società leader e rispettivi ruoli

Toshiba: EMS dell'idrogeno e controlla il sistema globale
Bright Green Hydrogen Ltd.: Gestione globale del progetto
Area amministrativa del Fife: Patrocinio del progetto e fornitura di qualche HCV

Informazioni su Toshiba

Toshiba Corporation è una società di Fortune Global 500, che fa convergere competenze di valenza universale in elettronica avanzata e prodotti e sistemi elettrici su cinque settori commerciali strategici: Energia e infrastrutture, soluzioni per la comunità, sistemi e servizi di sanità, dispositivi e componenti elettronici e prodotti e servizi per stili di vita. Toshiba è guidata dai principi dell'impegno di base del Gruppo Toshiba, "Impegno per la gente, impegno per il futuro", promuove operazioni di portata globale miranti a garantire "Crescita tramite creatività e innovazione" e contribuisce a plasmare un mondo in cui la gente viva ovunque sicura e incolume e una società ricca di comfort.

Fondata a Tokyo nel 1875, Toshiba oggi è al centro di una rete globale di oltre 590 aziende consolidate che impiegano oltre 200.000 persone in tutto il mondo, con un fatturato annuo che supera i 6,5 trilioni di yen (pari a 51 miliardi di euro).
Per sapere di più su Toshiba, visitare www.toshiba.co.jp/index.htm

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2015

Toshiba, contatti per la stampa:
Toshiba Corporation
Yuu Takase / Tomoyuki Numata, +81-3-3457-2100
Ufficio relazioni pubbliche e relazioni con gli investitori
[email protected]

Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti