Teatro Duse - Bologna, Al Teatro Duse di Bologna Vanessa Gravina e Nicola Rignanese protagonisti di ‘Pazza’, di Tom Topor
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
AL TEATRO DUSE VANESSA GRAVINA E NICOLA RIGNANESE IN ‘PAZZA’
Dal 7 al 9 marzo 2025 | ore 21, dom. ore 16
Vanessa Gravina e Nicola Rignanese sono i protagonisti di ‘Pazza’, intenso dramma dell’americano Tom Topor in scena dal 7 al 9 marzo al Teatro Duse di Bologna (ore 21, domenica ore 16).
Prodotto da La Contrada – Teatro Stabile di Trieste con l’adattamento e la regia di Fabrizio Coniglio, il testo del 1980 è noto anche per la trasposizione cinematografica con Barbra Streisand e Richard Dreyfuss che lo rese un classico del genere drammatico.
Gravina interpreta Claudia Draper, squillo di lusso accusata dell’omicidio di un cliente. Per evitarle il processo, la sua famiglia cerca di farla dichiarare incapace di intendere e di volere, così da poterla internare in un istituto psichiatrico. Claudia, però, rifiuta di essere considerata pazza e sceglie di difendersi in tribunale, affidandosi a un avvocato d’ufficio che riconosce la sua intelligenza e lucidità. Il processo diventa l’occasione per svelare i segreti della ricca famiglia della protagonista, la violenza subita e il difficile percorso di chi lotta per affermare la propria verità in un sistema che tende a giudicare e incasellare le donne secondo convenzioni e pregiudizi. “Vogliamo portare lo spettatore dentro una famiglia che sembra normale per mostrare come la violenza possa annidarsi anche dietro le apparenze più rassicuranti" spiega Coniglio, che è anche in scena, accanto a Gravina e Rignanese, con Davide Lorino, Paola Sambo e Maurizio Zacchigna.
Le scenografie di Gaspare De Pascali ricreano l’atmosfera di un tribunale essenziale e spoglio, dove la legge cerca faticosamente di imporsi. Il sound design di Enza De Rose e le luci di Bruno Guastini amplificano la tensione drammatica di una vicenda che interroga la società. "Perché ci fa tanta paura vedere la violenza in una famiglia che sembra assomigliarci?" è, infatti, una delle domande chiave dello spettacolo che denuncia, in sostanza, il pericolo di rimozione sociale della violenza di genere. Un dramma attuale che si inserisce nel dibattito sulla condizione femminile e sulla necessità di contrastare ogni forma di discriminazione e abuso.
A CONTRADA TEATRO STABILE DI TRIESTE
Vanessa Gravina, Nicola Rignanese
PAZZA
di TOM TOPOR
e con (in o.a.) Fabrizio Coniglio, Davide Lorino, Paola Sambo e Maurizio Zacchigna

adattamento e regia FABRIZIO CONIGLIO
scene Gaspare De Pascali
luci Bruno Guastini
sound design Enzo De Rose
BIGLIETTERIA
Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
On line: teatroduse.it | Vivaticket | Ticketone
La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna - Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER. Funding Partner: Pelliconi.
---
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284