Presentazione del “Libro Bianco della partecipazione politica digitale”

Il 29 ottobre p.v., alle ore 14, presso presso lo Spazio Europa, Via Quattro Novembre 149, sarà presentato alla stampa il Libro Bianco della partecipazione politica digitale, a cura dell’Associazione Copernicani.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il 29 ottobre p.v., alle ore 14, presso presso lo Spazio Europa, Via Quattro Novembre 149, sarà presentato alla stampa il Libro Bianco della partecipazione politica digitale, a cura dell’Associazione Copernicani.

Alla presentazione prenderanno parte importanti professionisti, accademici ed esperti del settore dell’innovazione, anche di livello internazionale, tra cui Jeffrey Sachs, tra i più illustri economisti americani e direttore dell’Earth Institute della Columbia University, Audrey Tang, nota attivista del software libero ed ex ministro per gli Affari Digitali del governo di Taiwan, Johannes Hoff, Professore di Teologia Filosofica presso la University of London e professore onorario presso la University of Nottingham, Mauro Calise, Professore di Scienze Politiche presso l’Università Federico II di Napoli ed editorialista de Il Mattino, e Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Interverranno inoltre Emanuele Scotti e Stefano Quintarelli che hanno sostenuto e collaborato al progetto del Libro Bianco promosso dell’Associazione Copernicani.

Il Libro bianco della partecipazione politica digitale

Il Libro bianco della partecipazione politica digitale è un manifesto dedicato all’innovazione digitale e al ruolo che questa può e deve svolgere nel processo di partecipazione democratica.

Il Libro bianco della partecipazione politica digitale intende proporre anche linee guida operative: al suo interno saranno approfondite diverse tematiche, dal voto elettronico ai modelli di blockchain, dalle esperienze di e-democracy alle nuove sfide per privacy e sicurezza, dallo sviluppo delle community alle nuove forme di partecipazione politica attraverso i social media.

ll Libro bianco della partecipazione politica digitale è un living-book – prodotto in un WIKI grazie al lavoro di una rete di decine di esperti – che avrà una prima uscita il 29 ottobre ma sarà continuamente aggiornato. Il progetto mira anche a tradurre queste linee guida in una piattaforma Software opensource che verrà nel tempo messa a disposizione della collettività.

I Copernicani – Innamorati del futuro
Copernicani è un’associazione indipendente di studenti, lavoratori, imprenditori, docenti, ricercatori e politici che hanno deciso di trasformare le proprie idee in azioni, per stimolare una cultura dell’innovazione e pungolare i partiti in modo trasversale. Vogliamo proporre policy concrete e attuabili per migliorare le prospettive del nostro paese, consapevoli della complessità e delle difficoltà del contesto.
Per maggiori informazioni
Contatto
Ufficio Stampa
Associazione I Copernicani
(Milano) Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Renato Gelforte
Associazione I Copernicani
(Milano) Italia
[email protected]