Comunicati Stampa
Energia

Cagliari, presentazione del progetto Marinando

L'Associazione di Volontariato Donne al Traguardo Onlus ha presentato a Cagliari il progetto Marinando, finanziato da Enel Cuore Onlus e Fondazione con il SUD nell'ambito del Bando "Donne, integrazione e periferie 2011"
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Il 16 novembre al Palazzo Civico di Cagliari è stato presentato il Progetto Marinando.

Alla presentazione hanno partecipato tutti i partners coinvolti nel progetto Marinando (Modelli Alternativi di Reti Inclusive e Nuove Azioni Negoziate per le DOnne), l'Associazione Donne al Traguardo Onlus (capofila), il Comune di Cagliari, l'Asilo Marina e Stampace (tra breve Fondazione Marina e Stampace) la Parrocchia di S. Eulalia, la Confcooperative di Cagliari, le Cooperative Sociali Centro Panta Rei DigiTable, inoltre erano presenti i due Enti coofinanziatori, Enel Cuore Onlus e Fondazione con il SUD. Ogni realtà ha presentato il proprio contributo al progetto attraverso le varie attività, con l'obiettivo che il processo di sviluppo perduri nel tempo.

Come ha dichiarato Andrea Savona, in rappresentanza di Enel Cuore Onlus e Fondazione con il SUD, "l'iniziativa congiunta adottata per stimolare l'integrazione, la cittadinanza attiva e lo sviluppo è stata imperniata sul ruolo delle donne nel Mezzogiorno, generando il bando "Donne, integrazione e periferie" al quale ha partecipato con successo il partenariato cagliaritano".

Il progetto ha l'obiettivo di promuovere e consolidare strategie a sostegno della partecipazione femminile nel processo di sviluppo nel quartiere Marina di Cagliari attivando una serie di interventi proattivi che mirano a dar vita ad un vero e proprio laboratorio di impresa in cui un gruppo di 35 donne del quartiere abbiano l'opportunità di sviluppare un proprio saper fare in chiave economica imprenditoriale. Nello specifico sono previste attività di formazione e di counselling e il coinvolgimento attivo delle donne coinvolte (circa 70) in attività turistiche, di gestione mercatino e di banca tempo per attività di babysitteraggio
Ufficio Stampa
Caterina Kate
via ignazio ciampi
00165 roma Italia
caterinakate.83@gmail.com
Allegati
Non disponibili