IMPIANTI EOLICI: PROGETTAZIONE ESECUTIVA, ATTIVITÀ DI CANTIERE E COLLAUDO - Roma, 14- 15 giugno 2012

Il corso fornisce le conoscenze necessarie a gestire le fasi realizzative di un impianto eolico dopo il rilascio della autorizzazione unica e riguarda le attività relative all’apertura del cantiere (o dei cantieri) con l’insieme di pratiche amministrative e progettuali richieste per l’avvio dei lavori (Regione, Comune e A.S.L.; progettazioni esecutive di: fondazioni, strade, stazioni elettriche, raccordi a linee elettriche di consegna, movimenti di terra da effettuare; segnalazione ai fini della
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Finalità del corso
Con il rilascio della autorizzazione unica o di altro titolo abilitativo alla realizzazione ed esercizio di un impianto eolico, ha termine il percorso autorizzativo del progetto ed inizia quello della fase realizzativa. Si tratta di una fase assai complessa e che necessita di una serie di attività che riguardano espressamente l’apertura del cantiere o dei cantieri con l’insieme di pratiche amministrative e progettuali, richieste espressamente dal caso. Oltre alle documentazioni necessarie all’avvio dei lavori (Regione, Comune ed A.S.L.) sono necessari preliminarmente una serie di progetti esecutivi che debbono essere prodotti e sottoposti a varie amministrazioni affinché la fase di costruzione possa essere avviata (progettazioni esecutive delle fondazioni, delle strade, delle stazioni elettriche, dei raccordi alle linee elettriche di consegna, dei movimenti di terra da effettuare, della segnalazione delle macchine e degli impianti ai fini della sicurezza aerea, etc.). In ogni caso, durante le fasi di costruzione e realizzazione iniziano anche le attività di collaudo in corso d’opera che permetteranno la messa in esercizio dell’impianto. Il corso tratterà tutti questi aspetti fornendo anche un sistema di controllo delle attività generali, finalizzato alla corretta gestione dell’insieme di operazioni esecutive e delle fasi finali connesse con la messa in esercizio.

Principali contenuti
• Avvio dei lavori per il progetto autorizzato
• Progettazioni esecutive da produrre (fondazioni, strade, piazzuole, ecc.)
• Aspetti della sicurezza dei lavori e del cantiere
• Organizzazione generale del cantiere e/o dei cantieri
• Avvio dei lavori e delle collaudazioni in corso d’opera
• Controllo gestionale delle attività di cantiere
• Collaudo opere civili, elettriche ed elettromeccaniche
• La messa in esercizio dell’impianto

Destinatari del corso
Tecnici e progettisti interessati alla realizzazione e collaudo degli impianti eolici di ogni tipo, responsabili delle ditte proprietarie di un impianto eolico da realizzarsi, dirigenti delle amministrazioni interessate alle progettazioni esecutive ed al collaudo degli impianti autorizzati ed in via di realizzazione. Il corso costituisce inoltre un completamento per coloro che hanno già trattato l’autorizzazione e la progettazione degli stessi impianti.

Sede del corso
Hotel Lancelot - Via Capo d’Africa, 47 - Roma

Quota di partecipazione
450,00 Euro + IVA 21%
La quota comprende: materiale didattico (dispensa cartacea + CD Rom)

Alla fine del corso verrà rilasciato, in base alla frequenza, un attestato di partecipazione.

La partecipazione prevede l'invio della scheda di iscrizione con allegata copia del pagamento effettuato

Per informazioni e iscrizioni:
ISES ITALIA
Sezione Italiana della Intenational Solar Energy Society
Via Stefano Longanesi, 25 - 00146 Roma
tel. 06 77073610/11 - fax 06 77073612
www.isesitalia.it - [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Laura Concettoni
 ISES ITALIA (Leggi tutti i comunicati)
Via Stefano Longanesi, 25
00146 Roma Italia
[email protected]
06 77073610 - 11