Comunicati Stampa
Scienza e Tecnologia

Copertura wireless in Italia sui treni ad alta velocità grazie ad Andrew Solutions di CommScope

Assicurare un’affidabile copertura wireless all’interno di grandi edifici può costituire una sfida impegnativa, ma la stessa operazione in strutture che si spostano a 350 km all’ora è un’impresa davvero spaventosa. Per questo, Telecom Italia si è rivolta ad Andrew Solutions, la divisione di CommScope, Inc., leader mondiale nei prodotti e nei sistemi di comunicazione wireless, per fornire le apparecchiature, i servizi di messa in esercizio e le competenze a supporto delle reti 2G e 3G sui treni ad alta velocità Frecciarossa di Trenitalia in Italia.
HICKORY, N.C., (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Assicurare un’affidabile copertura wireless all’interno di grandi edifici può costituire una sfida impegnativa, ma la stessa operazione in strutture che si spostano a 350 km all’ora è un’impresa davvero spaventosa. Per questo, Telecom Italia si è rivolta ad Andrew Solutions, la divisione di CommScope, Inc., leader mondiale nei prodotti e nei sistemi di comunicazione wireless, per fornire le apparecchiature, i servizi di messa in esercizio e le competenze a supporto delle reti 2G e 3G sui treni ad alta velocità Frecciarossa di Trenitalia in Italia.

Nell’ambito del progetto di nuova copertura e capacità diretto da Telecom Italia, la soluzione a bordo treno di Andrew consentirà anche a passeggeri e personale viaggiante di usufruire di segnali wireless affidabili su tutti i 60 treni Frecciarossa.

Le finestre metallizzate dei treni ad alta velocità possono drasticamente ridurre la penetrazione del segnale nelle carrozze, con conseguente copertura irregolare e aumento dell’interruzione dei collegamenti. La stessa rapidità di spostamento dei treni ad alta velocità rende complicato il trasferimento di segnali wireless tra le stazioni base. Inoltre le complessità di un terreno ineguale e i livelli del segnale esterno delle varie reti che cambiano rapidamente hanno reso ancora più intricata l’operazione.

La soluzione di copertura wireless di Andrew contribuirà a produrre celle allungate che riducono il numero di trasferimenti necessari, intensificando al tempo stesso la potenza del segnale entro la regione di handover. I treni ad alta velocità Frecciarossa costituiscono la linea più rapida della flotta Trenitalia, con andature che raggiungono 300-350 chilometri all’ora. L’installazione del nuovo sistema sui treni ad alta velocità Frecciarossa di Trenitalia si è conclusa a dicembre.

“Anche se Andrew conta numerosissimi precedenti nella fornitura di soluzioni di copertura e capacità wireless per reti ferroviarie metropolitane in tutto il mondo, si tratta in questo caso del più esteso progetto di copertura a bordo treno mai realizzato in Italia” ha dichiarato Samuel Buttarelli, direttore delle vendite regionali dell’Europa meridionale di Andrew Solutions. “Siamo orgogliosi di lavorare in sinergia con Telecom Italia su questa soluzione.”

Andrew ha fornito circa 600 ripetitori digitali dual band Node AM e chilometri di cavo radiante RADIAX® con connettori e accessori, oltre a contribuire alla progettazione e alla messa in esercizio del sistema di copertura wireless. Su ogni carrozza dei treni Frecciarossa sono installati un ripetitore Node AM Andrew, un’antenna ricevente per bande di frequenza GSM 900 MHz/UMTS 2100 MHz/GPS e vari metri di cavo RADIAX.

Andrew Solutions di CommScope è leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la copertura e il miglioramento della capacità di rete, tra cui sistemi di antenne distribuite ION™, ripetitori di serie Node, cavi coassiali HELIAX®, cavi leaky RADIAX®, antenne interne CellMax® e altri componenti passivi. Andrew vanta un’esperienza quasi trentennale nella fornitura, l’installazione e la gestione di sistemi di distribuzione di segnali radio per tracciati ferroviari, edifici di grandi dimensioni, operatori radio e telefonici in tutto il mondo. Tra i progetti più importanti rientrano la linea ferroviaria ad alta velocità ICE in Germania, le linee della metropolitana di Pechino, Hong Kong, Mosca e Montreal, nonché sedi di grandi manifestazioni quali il Dallas Cowboys Stadium, gli stadi della Coppa del mondo 2010 e numerosi aeroporti internazionali.

RADIAX, HELIAX e Cell-Max sono marchi registrati e ION è un marchio commerciale di CommScope, Inc.

Informazioni su CommScope:

CommScope, Inc. (www.commscope.com) fornisce infrastrutture essenziali che rendono possibili le comunicazioni. Consentiamo alle persone di collegarsi e comunicare senza interruzioni dove, quando e come desiderano. Le nostre soluzioni e i nostri servizi per reti con e senza fili permettono di fruire di applicazioni dati, video e voce a larghezza di banda elevata ovunque: a casa, al lavoro e in giro. Attraverso ogni onda tecnologica, CommScope aiuta il mondo a connettersi e svilupparsi. Con il supporto di numerosi marchi molto stimati, quali Andrew®, SYSTIMAX® e Uniprise®, CommScope assiste i suoi clienti in oltre 100 paesi del mondo, puntando la sua attenzione sull’integrità, l’etica, la qualità e l’innovazione tecnica.

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni lungimiranti, basate su informazioni attualmente a disposizione della direzione, sulle convinzioni della direzione stessa e su una serie di presupposti riferiti a eventi futuri. Le dichiarazioni lungimiranti non costituiscono una garanzia di performance e sono condizionate da molteplici incertezze e altri fattori che potrebbero determinare sostanziali differenze nei risultati effettivi rispetto a quelli attualmente attesi. Per una descrizione più dettagliata dei fattori che potrebbero determinare tali differenze, consultare i documenti depositati da CommScope presso la Securities and Exchange Commission. Nel rilasciare dichiarazioni lungimiranti, la società non intende assumersi e non si assume alcun obbligo o dovere di aggiornare le dichiarazioni stesse a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altre motivazioni.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2011

Contatto stampa:
Rick Aspan, CommScope
+1 708-236-6568 or publicrelations@commscope.com
oppure
Barbara Ghini, Andrew Solutions (Europa)
+39-0546-697139
oppure
Contatti investitori:
Phil Armstrong, CommScope
+1 828-323-4848

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti