Sicurezza stradale, Anas e la campagna “Quando guidi, guida e basta”
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
La campagna di Anas, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato, ha uno slogan diretto e chiaro: “Quando guidi, guida e basta”. L’iniziativa mira a sensibilizzare, soprattutto i giovani, sui rischi legati alla distrazione, alle cattive abitudini alla guida e al mancato rispetto delle regole del Codice della Strada.
Anas: lo spot sulla sicurezza stradale e i pericoli della distrazione
L’ambientazione dello spot promosso da Anas si concentra su due gruppi di giovani che si trovano all’interno di due vetture differenti. Nel video si susseguono comportamenti contrastanti: un gruppo si lascia distrarre dall’uso smodato del cellulare e dal consumo di alcolici, mentre l’altro gruppo mantiene la concentrazione sulla strada. Attraverso un montaggio alternato, lo spettatore viene messo di fronte alla cruda realtà: solo il gruppo di giovani che ha evitato le distrazioni arriverà a destinazione. Il messaggio è chiaro e potente: la distrazione alla guida, l’uso del telefono e il consumo di alcolici sono comportamenti pericolosi che mettono a rischio tutti gli utenti della strada. La campagna fa parte dell’impegno continuo da parte di Anas che da anni è in prima linea per prevenire incidenti stradali. “Da sempre ci impegniamo in progetti destinati alla prevenzione e al contrasto dell’incidentalità con campagne di sensibilizzazione, prevalentemente sui temi relativi al traffico e alla sicurezza in viaggio”, si legge in una nota.
Anas: l’impegno concreto per una sicurezza stradale totale
Dal 2018, Anas fa parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e insieme al Polo Infrastrutture, composto da RFI, Italferr e Ferrovie del Sud Est, si impegna attivamente per garantire la sicurezza stradale. “Siamo molto attenti al tema della sicurezza stradale e condividiamo con le istituzioni nazionali ed europee l’obiettivo di ridurre a zero il tasso di mortalità sulle strade”, si legge ancora. Anas si pone in prima linea nella gestione della viabilità e nell’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative per rendere le strade più sicure. Gran parte degli investimenti della società sono destinati a un piano strutturato di manutenzione straordinaria e all’adozione di nuove tecnologie, che riflettono il reale impegno nei confronti della sicurezza stradale. L’aspetto più importante rimane il comportamento di chi si mette alla guida. Rispettare il Codice della Strada e guidare senza distrazioni non è solo un consiglio, ma un dovere che riguarda tutti. È solo attraverso un impegno congiunto tra istituzioni e cittadini che si può garantire la sicurezza sulle strade italiane.