Progetto Fibra Ottica a Dozza

In data 25 Febbraio 2014, presso la sala del Consiglio Comunale di Dozza (Bologna), si è svolta la presentazione del progetto che prevede la copertura di Dozza con la fibra ottica. Dozza è da anni in Digital Divide per quanto riguarda la connessione ADSL, e negli anni le singole richieste di intervento da parte dei cittadini sono state vane. Questo ha portato i cittadini ad unirsi in un gruppo per sollecitare un intervento sulle linee.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Dozza, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Il Comune si è adoperato per poter risolvere la situazione ingaggiando un'azienda locale che si adopererà a rinnovare gli impianti di rete ad oggi in essere al fine di portare la fibra ottica a dozza.

Caposaldo del progetto è il raggiungimento di un minimo numero di utenze, quantificato in 240, per avviare il progetto e garantire l’ammortamento dei costi di realizzazione dell’infrastruttura, in seguito al quale la proposta potrà essere messa in cantiere ed essere completata in un tempo stimato di 6 mesi, necessari all’approvigionamento degli apparati ed alle procedure burocratiche del caso.

Le velocità massime raggiungibili saranno di 50mbit per l’area del borgo e 20-30mbit per le aree fuori mura. Nel caso peggiore dunque le velocità saranno 33 volte superiori rispetto alle connessioni adsl attuali di 0,6 Mbit, risolvendo anche i problemi di saturazione della centrale ADSL che impedisce l’attivazione di nuove linee. Il costo dell’abbonamento, in regime di concorrenza perfetta, è stato quantificato in circa 30€ mensili, riconducibile al prezzo medio degli attuali abbonamenti adsl attivabili in Italia.