Marocco e Mauritania: Gasdotto e l’iniziativa Africa- Atlantico nella riunione tra i due Capi di Stato.

Il gasdotto Africa-Atlantico e l'Iniziativa per l'accesso al Sahel rappresentano esempi concreti di come la collaborazione tra nazioni possa portare a risultati significativi per l'intero continente africano.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
verona, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Il Monarca del Regno del Marocco ha ricevuto venerdì 20 dicembre 2024 al Palazzo Reale di Casablanca, la Sua Eccellenza il Sig. Mohamed Ould Cheikh El Ghazouani, Presidente della Repubblica Islamica di Mauritania.

L'importanza storica e la solidità del rapporto tra i due Paesi, enfatizzando i concetti di fiducia, cooperazione e fraternità. I Capi di Stato hanno espresso grande soddisfazione per i continui progressi raggiunti nel loro partenariato, che si consolida in tutti i settori, dall'economia alla cultura, dalla sicurezza alla cooperazione regionale. In particolare, hanno accolto con favore gli sviluppi positivi sperimentati nel settore energetico e hanno concordato di intensificare gli scambi commerciali e gli investimenti reciproci. Questo incontro rappresenta un nuovo punto di partenza per rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale, a beneficio dei due popoli e nel rispetto dei valori condivisi di pace, stabilità e sviluppo.

I due leader hanno espresso grande soddisfazione per i progressi compiuti nella realizzazione del gasdotto Africa-Atlantico, un progetto strategico che rafforzerà la sicurezza energetica regionale e stimolerà lo sviluppo economico.

Inoltre, hanno ribadito l'impegno a promuovere l'Iniziativa Reale in Africa soprattutto il Gasdotto Africa-Atlantico che contribuisce alla commercializzazione e il trasporto del Gas Africa verso l’Europa proviene dalla Nigeria passando dal Marocco, dunque un altra strada sicura di risorse energetiche africane verso l’Europa. E anche L'iniziativa Atlantica che va permettere ai paesi africani all’ accesso atlantico e una fondamentale per lo sviluppo delle infrastrutture e il rafforzamento dei collegamenti commerciali.

Vale la pena menzionare che il Sovrano marocchino in occasione del 48mo anniversario della Marcia verde, ha riaffermato la vocazione atlantica del Sahara, il cui litorale è sicuramente un buon punto di partenza per mettere a nuovo questo affaccio marittimo che conta almeno 23 Paesi coinvolti. Una visione strategica si impone per la riuscita della cooperazione nello spazio marittimo del sud dell’Atlantico.

A tal contesto, la realizzazione di questi ambiziosi progetti dimostra la forte volontà dei due paesi di cooperare a livello regionale e internazionale. Il gasdotto Africa-Atlantico e l'Iniziativa per l'accesso al Sahel rappresentano esempi concreti di come la collaborazione tra nazioni possa portare a risultati significativi per l'intero continente africano. Il Marocco è un importante investitore in Mauritania, soprattutto nei settori delle infrastrutture e delle telecomunicazioni.

Le popolazioni che abitano le zone di confine tra Marocco e Mauritania condividono spesso origini tribali e linguistiche comuni, creando legami storici e culturali profondi e fraternità e legami parentali. Il deserto del Sahara rappresenta una sfida comune per entrambi i paesi, richiedendo una cooperazione per affrontare le sfide legate alla siccità, alla desertificazione e alla gestione delle risorse idriche.

Forum Marocco Veneto