Comunicati Stampa
Fiere ed Eventi

San Faustino 2023 - L'impatto sulla società di questa festa per single

San Faustino, Festa dei single, si celebra il 15 febbraio. La giornata è stata ideata alle fine del 2000 da Marco Luca Greppi, fondatore di Vitadasingle.net, per dare alle persone single l'opportunità di festeggiare il giorno dopo San Valentino e dimostrare che essere single non significa essere soli. La Festa è diventata sempre più popolare nel corso degli anni, con eventi ormai organizzati in moltissime città d'Italia e anche nel Canton Ticino.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

I single italiani presto festeggeranno nuovamente la loro giornata, promossa in Italia da Vitadasingle.net.
La data del 15 Febbraio infatti è vicina e l'ormai famosa giornata di San Faustino, pluriacclamata “Festa dei Single”, torna con la 23esima edizione.

SAN FAUSTINO, LA FESTA DI TUTTI I SINGLE
Il 15 febbraio è la Festa di tutti i tipi di single: quelli in cerca della propria metà e quelli che di compagni o compagne non ne vogliono proprio sapere. 

Il Singles Day 100% italiano, ben lontano dall'obiettivo di diventare un “anti San Valentino”, voleva essere una vera e propria ricorrenza dedicata a milioni di single italiani.

LA NASCITA DELLA GIORNATA DEI SINGLE
È l'intuizione di Marco Luca Greppi, fondatore di Vitadasingle.net, che porta all'enorme diffusione di questa Festa.
L'idea di una giornata dedicata ai single, lanciata online alla fine del 2000 attraverso il sito, venne accolta con entusiasmo dal popolo della Rete.
Un paio di mesi dopo, nel febbraio 2001, sbarcò nel mondo reale con 2 eventi in contemporanea a Torino e Milano.

Negli anni seguenti vennero raggiunte altre città (Roma - con Eleonora Vallone madrina dell'evento - Firenze, Pisa, Marina di Massa, Bologna, Pescara, Napoli, Catania) perché l'idea era quella di dare l'opportunità, a chi non ha un partner, di celebrare il giorno dopo San Valentino dimostrando che essere single non significa essere soli (e che la vita da single può anche essere ricca di amicizie e opportunità). 

UNA FESTA DIVENTATA VIRALE
"Sono lieto che l'idea della Festa di San Faustino sia diventata virale e che ormai siano moltissimi i luoghi dove si festeggia questa giornata dedicata a tutte le persone che vivono una vita a uno" commmenta Greppi.
"Nel tempo la Festa si è diffusa a macchia d'olio in Italia e anche nel Canton Ticino; sono felice che la mia visione sia arrivata al cuore dei single e che i locali possano aggiungere anche il 15 febbraio alle date da celebrare con i loro clienti.

UN'IDEA CHE HA AVUTO UN IMPATTO SULLA SOCIETÀ
"La Festa dei Single ricopre anche un ruolo sociale" aggiunge Greppi "perchè il 15 febbraio vogliamo affrontare importanti tematiche legate allo status di chi è da solo: costo della vita, adozioni, tasse, famiglie unipersonali, hotel senza supplemento singola ecc... a dimostrazione di quanto sia una ricorrenza piena di contenuti".

La Festa di San Faustino è quindi un esempio di come un'idea semplice possa avere un impatto significativo sulla società, per far sentire milioni di persone simbolicamente più unite. 

"Invito i gestori di locali, discoteche e ristoranti a unirsi a noi in questa iniziativa creando occasioni speciali per i loro clienti single il 15 febbraio" conclude Greppi.
"Insieme possiamo fare in modo che la Festa di San Faustino diventi un evento ancora più grande e diffuso, per tutti i single italiani, dando la possibilità ad ancora più persone di celebrare questa giornata a loro dedicata".

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Rossi
 Vitadasingle.net (Leggi tutti i comunicati)

staff@vitadasingle.net
Allegati
Non disponibili