Fiere ed Eventi
Il Prof. Pablo Banchio partecipa alla Conferenza Annuale Internazionale 2024 Mediation Diplomacy sull’Avvenire della Mediazione Internazionale
La International Annual Conference 2024 Mediation Diplomacy: "The Future of International Mediation Diplomacy: Challenges and Opportunities in Global Mediation Practices", organizzata dalla International Organisation of Lawyers, Mediators & Poly-Experts e diretta da Kristine Arzumanova, si terrà il 9 novembre, riunendo esperti di mediazione e diplomazia da tutto il mondo.
Il nostro stimato Prof. Pablo Banchio, Direttore del Posdoctorado in Diritti Umani e Intelligenza Artificiale presso l'Università Virtuale Innovativa, sarà protagonista della Plenary Session 4: "Mediation in Refugee and Migration Diplomacy". La sessione, moderata dal Prof. Andrew Brown dalla Scozia, vedrà la partecipazione di illustri giuristi come Lama Audi (Libano/Palestina), Desire Mbonimoa (Ruanda) e Vasu Bansal (India).
Riconosciuto giurista italo-argentino, il Prof. Pablo Banchio condurrà un’interessante sessione sul ruolo dell'Unione Europea, delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali nella diplomazia della mediazione. Con una profonda esperienza in relazioni internazionali e diplomazia organizzativa, Banchio analizzerà come queste istituzioni chiave contribuiscono alla risoluzione dei conflitti e promuovono la pace globale, offrendo spunti su questioni cruciali come:
- Iniziative diplomatiche significative avviate da organizzazioni internazionali;
- Sforzi collaborativi di mediazione che superano confini e culture;
- Il futuro della costruzione della pace multilaterale in un mondo in rapida trasformazione.
Questa sessione offrirà ai partecipanti una visione ravvicinata dei meccanismi attraverso cui le organizzazioni mondiali promuovono soluzioni pacifiche, facilitano il dialogo interculturale e supportano processi diplomatici complessi.
L'evento rappresenta un'opportunità unica per approfondire la comprensione della diplomazia di mediazione a livello internazionale. I partecipanti possono unirsi alla conversazione online utilizzando l'hashtag #IAMPE_2024, per interagire direttamente con esperti che stanno plasmando il futuro della diplomazia globale.