"Shadows": i dipinti di Daniela Caciagli al Gimnasia Fitness Club di Lucca

Seconda edizione della manifestazione ARTinGYM
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Lucca, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

L’iniziativa ARTinGYM, nata nel 2023, offre al pubblico dei frequentatori di Gimnasia Fitness Club una stimolante proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con l’elegante ambiente della palestra situata in viale S. Concordio 996/a a Lucca. Nell’ampia sala relax viene allestita una serie di mostre di arti visive, organizzate in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.

Sabato 19 ottobre 2024 alle ore 16.30, prende il via il secondo di questi eventi: si tratta della mostra di pittura “Shadows”, personale di Daniela Caciagli.

Nei suoi dipinti a olio e acrilico si uniscono, con originalità, elementi di matrice Pop e Iperrealista. L’artista riproduce un mondo virtuale in cui le persone, pur condividendo fisicamente gli stessi spazi, non comunicano tra di loro e rimangono chiuse nella loro solitudine. Vibrante è l’uso dei cromatismi: il colore è il vero elemento generatore della forma, la modella e la controlla per proporre una riflessione sul destino, imperscrutabile, che caratterizza ogni essere umano.

Daniela Caciagli - nata a Bibbona (Li) nel 1962 - vanta un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Nel 2005 ottiene il primo premio alla IX edizione del Concorso 'Artedonna' di Cecina. Nel 2007 e nel 2010 è finalista al prestigioso Premio 'Arte Mondadori' di Milano. Nel 2012 viene selezionata dalla Public Enterprise 'Artkomas' di Vilnius per rappresentare l'arte italiana in Lituania, con una serie di mostre nei Musei delle principali città del paese baltico.

La mostra, curata da Gianni Costa, è corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte. E’ visitabile fino al 18 gennaio 2025, negli orari di apertura della palestra: da lunedì a venerdì, 7 - 22; sabato, 8 - 18; domenica, 8 - 13. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
gianni costa
 mercurio arte contemporanea (Leggi tutti i comunicati)
corso garibaldi 116
55049 viareggio
[email protected]
0584 49236