Comunicati Stampa
Servizi

Matrimonio a Napoli: location e tendenze

Negli ultimi 5 anni, complice la mobilità internazionale e l’internazionalizzazione dei percorsi professionali, si sta registrando una nuova tendenza nel settore wedding a Napoli: giovani coppie residenti all’estero che scelgono la città partenopea per celebrare l’evento
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Negli ultimi 5 anni, complice la mobilità internazionale e l’internazionalizzazione dei percorsi professionali, si sta registrando una nuova tendenza nel settore wedding a Napoli: giovani coppie residenti all’estero che scelgono la città partenopea per celebrare l’evento. Spesso si tratta di coppie in cui uno dei due componenti è cresciuto in Campania ma durante l’università o subito dopo ha deciso di trasferirsi all’estero. Una decisione del genere è sicuramente dettata dall’affetto che lega questi ragazzi a Napoli ma ci sono anche altri fattori che influiscono nella scelta. Il primo dei quali è la bellezza dei panorami che la città può offrire e il clima mite del Golfo di Napoli.

 

Location per matrimoni a Napoli: le preferite del 2022

Dopo due anni di restrizioni e cerimonie festeggiate con un limitatissimo numero di invitati, quest’anno sono richiestissime location per matrimoni che abbiano ampi spazi esterni e viste panoramiche.

Villa vista mare
La location più scelta sembra essere la villa; un edificio elegante e raffinato, meglio se antico, con ampio giardino e terrazzo. La villa per matrimoni a Napoli che riscuote più successo tra i giovani è sicuramente quella con vista mare
Poter godere del panorama del golfo è uno dei privilegi di scegliere questa città rispetto a qualsiasi altra nel mondo. Il vantaggio di celebrare le nozze in una villa è anche quello del parcheggio ampio, solitamente adiacente alla struttura. Questo fa sì che gli invitati non debbano affrontare lo stress, abbastanza elevato nel caso di Napoli, di trovare un posto per l’auto. 
Per il matrimonio civile la villa è sicuramente un’ottima scelta perché offre location mozzafiato per la cerimonia, sicuramente più interessante rispetto ad un ufficio municipale.  Per quanto riguarda la posizione delle ville tra le più gettonate ci sono: Posillipo, Bacoli e Pozzuoli. 

Castello Medievale per un'atmosfera da favola

La seconda location più richiesta a Napoli è il castello. Questa opzione richiede un budget più elevato e non accessibile a tutti. Tra i castelli più richiesti per le nozze a Napoli ci sono sicuramente quelli medievali, come il Castello di Limatola e il Castello dell’Ettore. Tra gli aspetti più attraenti per le giovani coppie c’è sicuramente quello di poter avere un matrimonio da favola. Per chi è cresciuto con l’immaginario di un matrimonio tradizionale, solenne e romantico, il castello è sicuramente la scelta più appropriata.
Un altro plus offerto da questa location è l’ampiezza degli spazi interni e delle sale che permettono di organizzare eventi ad altissima partecipazione anche nella stagione invernale; un ottimo piano b anche in caso di maltempo. 

Tendenze decorazioni e mise en place matrimoni a Napoli
Se questo è l’anno della rinascita è sicuramente anche quello della vivacità, dei colori e dei motivi floreali. Il design delle decorazioni sta registrando un passaggio da uno stile minimal a uno più vistoso. Le tinte pastello stanno lasciando il passo ai colori caldi e accesi e i decori in oro alle fantasie floreali. Per quanto riguarda gli allestimenti e le mise en place, le location di Napoli stanno scegliendo di seguire il galateo e il bon ton applicando delle piccole modifiche per attenuarne l’austerità, usando piatti e servizi con colori più audaci; grande protagonista dei tavoli delle cerimonie è il Very Peri, Pantone color of the year 2022. Una tonalità di viola dedicata alla creatività e alla fiducia nel futuro. 

Sposarsi d’inverno a Napoli: un fenomeno in ascesa
Potendo contare su temperature gradevoli anche a dicembre, le giovani coppie che scelgono Napoli per le nozze cominciano a preferire la stagione invernale. I vantaggi non sono pochi; risparmio su ristoranti e location, più facilità nel trovare date disponibili e nessun problema di andare a sovrapporsi a vacanze e ferie degli invitati. Certo resta molto più grande l’incognita metereologica e impossibile il banchetto all’aperto. 

Ufficio Stampa
Claudia Preziosello
 Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)

claudia.costanz_2022@libero.it