MOODYS, PROCACCINI (FDI-ECR): “RISULTATO CHE MANCAVA DA ANNI, CERTIFICATA CREDIBILITÀ INTERNAZIONALE DEL GOVERNO MELONI“

"La nostra e l’unica nazione europea a vedere migliorata la fiducia nel giudizio delle diverse agenzie di rating sulla tenuta dei propri conti"
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

 

“Il giudizio positivo sui conti pubblici dell’Italia anche da parte di Moody’s, conferma la qualità del lavoro del governo e la credibilità dell’Italia a livello internazionale. La nostra e l’unica nazione europea a vedere migliorata la fiducia nel giudizio delle diverse agenzie di rating sulla tenuta dei propri conti pubblici. Un risultato rilevante che mancava da molti anni e che neanche i governi presieduti da economisti come Monti e Draghi erano riusciti ad ottenere”. 

Lo afferma il co-presidente del gruppo ECR al Parlamento UE, Nicola Procaccini di Fratelli d’Italia.  

“Si tratta del primo segnale di ripresa della fiducia nei confronti del governo italiano da molti anni. Le agenzie di rating vedono fondate prospettive di crescita per l’Italia, con l’outlook di nuovo stabile che indica la direzione del rating nell’immediato futuro. Il giudizio di Moody’s, solitamente l’agenzia più severa verso i conti pubblici, tanto che poche settimane fa ha rivisto in negativo le prospettive dell’economia USA, certifica i positivi parametri economici dell’Italia.

L’occupazione a crescita record, una produzione tra le migliori in Europa e una programmazione economica seria e strutturale a cominciare dagli investimenti del PNRR. Sono il frutto del lavoro del governo Meloni e rappresentano il supporto concreto alla manovra economica, su cui Bruxelles si esprimerà la prossima settimana“.