La savinese Italfimet protagonista alla fiera Material Preview

La savinese Italfimet protagonista della principale fiera toscana dedicata alla pelletteria. L’azienda, punto di riferimento internazionale per le soluzioni galvaniche, sarà presente giovedì 30 maggio a Material Preview di Scandicci dove potrà vivere una giornata di incontro e confronto con tutti i principali soggetti impegnati nelle diverse fasi della filiera produttiva di borse e accessori in pelle. L’evento ambisce a mettere in rete le realtà d’eccellenza di questo settore.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Monte San Savino, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

La savinese Italfimet protagonista della principale fiera toscana dedicata alla pelletteria. L’azienda, punto di riferimento internazionale per le soluzioni galvaniche, sarà presente giovedì 30 maggio a Material Preview di Scandicci dove potrà vivere una giornata di incontro e confronto con tutti i principali soggetti impegnati nelle diverse fasi della filiera produttiva di borse e accessori in pelle. L’evento ambisce infatti a mettere in rete le realtà d’eccellenza di questo settore per favorire occasioni di condivisione del “saper fare”, di scambio di idee e di risoluzione di problematiche, potendo così tracciare nuove vie di sviluppo in termini di prodotti, materiali o colori.

In questo scenario, la Italfimet avrà il compito di rappresentare le più recenti innovazioni in ambito di impianti e processi per la galvanica degli accessori in oro, argento, platino, palladio, rame o rodio. Nata nel 1992 a Monte San Savino e forte di cinquanta dipendenti, questa azienda dedicherà una particolare attenzione soprattutto alla presentazione delle soluzioni sviluppate per affermare una produzione sempre più improntata su parametri di economia circolare e sostenibilità attraverso trattamenti a circuito chiuso per ridurre lo spreco e la dispersione dei metalli preziosi.

La sinergia tra laboratorio chimico e reparto tecnico-ingegneristico della Italfimet ha infatti permesso di efficientare i processi di recupero e di reimmissione nel ciclo lavorativo con benefici in termini di risparmio, diminuzione di sprechi e generazione di nuovo valore che verranno condivisi nel corso di Material Preview. Lo stand a questa fiera sarà allestito insieme alla IFE - Italian Fashion Engineering di Scandicci, un’azienda dell’Italfimet Group specializzata nella consulenza progettuale per case di moda e accessoristi relativamente alle normative mondiali e all’ottimizzazione della produzione.

«Material Preview - ricorda Aldo Paon, titolare e fondatore di IFE, - è un importante appuntamento internazionale per i professionisti dell’area pelle, configurando un laboratorio di sperimentazioni in cui le aziende chimico-conciarie possono condividere innovazione, propositività e ricerca. Economia circolare e sostenibilità dei processi sono oggi due priorità assolute nel settore della moda e dell’alta moda e, di conseguenza, insieme alla Italfimet avremo la responsabilità di presentare le soluzioni maggiormente all’avanguardia per perseguire una produzione sempre più orientata a criteri di efficienza, risparmio, tutela dell’ambiente e salute delle persone».