Comunicati Stampa
Arte e Cultura

"Il Mirandolina, il cavaliere, il marchese e il conte": il capolavoro di Goldoni rivive al maschile

Sabato 23 novembre, alle ore 21, al Teatro San Leonardo di Viterbo va in scena Il Mirandolina, il cavaliere, il marchese e il conte, l'innovativo adattamento dell’opera di Goldoni diretto da Luca Guerini. Ambientato in un centro massaggi gay, il celebre testo viene rivisitato in chiave maschile, mantenendo intatti il brio e l’ironia del classico.
Viterbo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Un grande classico della commedia italiana torna in scena con un sorprendente adattamento contemporaneo: sabato 23 novembre alle ore 21, presso il Teatro San Leonardo di Viterbo, la compagnia Realtà teatrale Skenexodia presenta Il Mirandolina, il cavaliere, il marchese e il conte, con adattamento e regia di Luca Guerini.

Una Mirandolina inedita

Il celebre testo di Carlo Goldoni si trasforma in una commedia attuale e brillante, dove i personaggi maschili prendono il posto di quelli femminili. La vicenda si svolge in un centro massaggi gay contemporaneo, gestito da un protagonista che si fa chiamare Mirandolina. Qui, tra una seduta e l’altra, due clienti si contendono le sue attenzioni, mentre un terzo lo ignora del tutto, scatenando dinamiche di seduzione e giochi di potere tipici dell’opera originale.

“Ah Fabrizio, io ti capisco invece. Chi può capire lui è davvero bravo. Ora ti pare che Mirandolina ti voglia, ora che non ti voglia…”

Questa frase, tratta dallo spettacolo, cattura perfettamente l’essenza dell’adattamento: un gioco di ambiguità e desiderio, dove i ruoli si confondono e i protagonisti si sfidano in un duello di parole e sentimenti.

 

La regia:

Luca Guerini, che firma l’adattamento e la regia, mantiene una forte fedeltà al testo originale, rielaborando però i personaggi in chiave maschile. L’ambientazione moderna e audace, un centro benessere gay, sottolinea la versatilità del testo di Goldoni, capace di parlare al pubblico di oggi con leggerezza e intelligenza. Dopo essere stato applaudito a RomaJesi e Falconara Marittima, lo spettacolo approda a Viterbo.

L’evento è reso possibile grazie al prezioso sostegno di UnindustriaStudio dentistico Sanna CordellaPlay Energia e Snals.

BIGLIETTI

 

È possibile acquistare il biglietto presso: biglietteria Teatro San Leonardo e sul sito di ArcheoAres (eventi.archeoares.it).

 

Per informazioni:

 

Teatro San Leonardo

Viterbo, Via Cavour 9

Tel. 366 878 2880

info@teatrosanleonardo.it

Ufficio Stampa
Isabella Bellitto
 Sinergie Visive (Leggi tutti i comunicati)

isabellab.press@gmail.com