Comunicati Stampa
Information Technology

Netclipper, il nuovo professionista del web

Anche in Italia si diffonde una figura professionale nata negli USA e dedicata alla ricerca di news e contenuti in Rete a beneficio di aziende ed enti
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Approda anche in Italia la nuova figura del netclipper. Nata in USA, dove è ormai consolidata, sta iniziando ad avere una propria caratterizzazione ed un mercato anche nel Vecchio Continente.

Il netclipper è un professionista specializzato nel monitoraggio on line di notizie e contenuti: un esperto della Rete, nella quale naviga per ore alla ricerca di informazioni e news riguardanti aziende, marchi, settori di mercato. Conoscitore dei media on line, non necessariamente tecnico o “smanettone”, il netclipper deve essere in grado di analizzare le tematiche, anche complesse, oggetto della richiesta di monitoraggio del cliente. Sulla scorta di queste analisi egli deve poi mappare le risorse online rilevanti e predisporre le opportune prassi metodologiche di manutenzione e selezione.

Sono sempre più numerose, infatti, le aziende che sentono la necessità di monitorare quanto viene detto di loro on line e quali siano le tendenze del mercato e le mosse compiute dai competitor: siti, forum, e blog sono fonti attendibili ed importanti di indicazioni strategiche e di marketing.

In Italia la prima società nata con una focalizzazione particolare sul business del netclipping è eXtrapola, che ha recentemente acquisito PRESSToday, dando vita ad un gruppo leader nel panorama nazionale: le due aziende, unite, offrono infatti un servizio innovativo di monitoring globale di internet, di creazione di rassegne web personalizzate e di servizi di informazione tematici. La selezione dei contenuti è basata su una piattaforma tecnologica proprietaria, integrata appunto da un team specializzato di netclipper e giornalisti.

Queste persone rappresentano il “valore aggiunto” nel servizio offerto da eXtrapola ai clienti: il reperimento di news e informazioni sul web avviene infatti attraverso innovativi strumenti tecnologici ma il “fattore umano” è determinante per garantire l'ottimizzazione delle selezioni svolte e per il “fine tuning” delle stesse. Il controllo “finale” svolto da queste figure altamente specializzate consente davvero di processare e realizzare rassegne on line quanto mai profilate, attendibili ed esaustive.

Enrico Caldari, Direttore Commerciale e Marketing di eXtrapola, ha dichiarato: “La figura del net.clipper in Italia nasce con eXtrapola nel 1999, quando alcune importanti aziende del settore automotive e ICT chiesero ad eXtrapola di verificare informazioni su di loro in Internet. Da allora eXtrapola ha maturato una tecnologia di assoluta avanguardia che migliora e rafforza l’efficacia del lavoro dei netclipper”.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GianMaria Brega
 eXtrapola Srl (Leggi tutti i comunicati)
Milano Italia
gm.brega@extrapola.com
3389020851