Comunicati Stampa
Società

"Sentimenti MalEducati", una conversazione con lo psicopedagogista Stefano Rossi al Salone Snaporaz di Cattolica

giovedì 21 novembre 2024
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

giovedì 21 novembre 2024, ore 21
Salone Snaporaz

 

Se le emozioni ci vengono assegnate dalla natura, i sentimenti sono figli della cultura. Cosa accade quando la scuola si limita a istruire e la famiglia non trova le parole per educare all’empatia e alle relazioni?


Lo vediamo nelle classi, sui treni, sui social, dove dilagano comportamenti guidati da sentimenti maleducati.
“L’amore non si può spiegare, solo i poeti possono custodirne il segreto.”
Frasi seducenti come questa di Novalis ci hanno fatto disertare l’educazione sentimentale. I comportamenti violenti, il riaffacciarsi tra i ragazzi di dinamiche relazionali ritenute superate, portano il nome dell’analfabetismo sentimentale.

Stefano Rossi, che della cura dei ragazzi ha fatto la sua missione, ha racchiuso in un libro idee e suggerimenti per far fiorire l’intelligenza affettiva, intrecciando neuroscienze, arte, filosofia e psicologia.
I sentimenti nocivi alla base delle trappole dell’amore, di fatto, germinano già in giovanissima età per poi esplodere nella vita adulta sotto forma di narcisismo, manipolazione, dipendenza affettiva, controllo ossessivo e adescamento, violenza e stereotipi di genere.
Prevenirli e contrastarli si può.


Un incontro ricco di assist per nutrire il rispetto, l’attenzione e l’approccio all’altro, per insegnare il potere difensivo del “no” e la capacità di liberarsi da invidia, gelosia, paura, rancore, prepotenza e arroganza che avvelenano la capacità dei nostri ragazzi di vivere relazioni sane e socialmente costruttive.

SENTIMENTI MalEducati
Stefano Rossi

di e con Stefano Rossi
dal libro Sentimenti MalEducati

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati