Toshiba: Landis+Gyr si aggiudica un ordine per il primo sistema d'immagazzinamento d'energia in batterie per la regolazione della frequenza nei Paesi nordici

--Il sistema d'immagazzinamento d'energia in batterie a dimensione megawatt promuoverà l'uso dell'energia rinnovabile--
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

TOKYO, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Landis+Gyr, membro del gruppo Toshiba e leader mondiale nel settore dei contatori intelligenti, si è aggiudicata un importante ordine per la fornitura di un BESS (Battery Energy Storage System: sistema di immagazzinamento d'energia in batterie) per Helen Ltd., un importante operatore nel settore energetico nella capitale della Finlandia. Il BESS, il primo in un Paese nordico, entrerà in funzione a Helsinki nella primavera del 2016.

Landis-Gyr fornirà un BESS agli ioni di litio da 1,2 MW-0,6 MWh SCiB da installare in una località vicina alla centrale solare di Suvilahti, la più grande della Finlandia, costruita quale parte di un progetto per comunità intelligente che Helen sta edificando nel distretto di Kalasatama a Helsinki.

BESS favorisce l'integrazione delle sorgenti d'energia rinnovabile nella rete elettrica. La produzione da fonti rinnovabili come l'energia solare e l'energia eolica dipende dalle condizioni meteorologiche. Il BESS funge da tampone immagazzinando e condizionando l'energia da fonti rinnovabili e rilasciandola per periodi variabili da pochi secondi a vari minuti, per ovviare alle fluttuazioni della frequenza. Toshiba ha sviluppato tecnologie e prodotti per tutte le parti del processo.

Al cuore del BESS c'è SCiB di Toshiba, una batteria secondaria agli ioni di litio altamente innovativa, che si distingue per la lunga durata e l'eccellente resa, compresa la forte resistenza alle basse temperature e un costante buon rendimento. SCiB ha una lunga durata di oltre 10.000 cicli di carica-scarica e funziona con un alto grado di affidabilità e sicurezza, oltre ad esibire un'ottima resistenza a scosse esterne.

Toshiba sta stabilendo una forte presenza e reputazione nella fornitura di BESS in Europa. Tra le forniture recenti vi sono un impianto per l'Università di Sheffield nel Regno Unito e per Terna Storage S.r.l, una consociata dell'azienda italiana distributrice di energia Terna S.p.A. Come con questi BESS, la fornitura e l'integrazione nel sistema per Helen sarà effettuata da Toshiba T&D Europe S.p.A, con sede a Genova, Italia.

Il prodotto finlandese mette anche in risalto le sinergie che il Gruppo Toshiba sta sviluppando nei segmenti di attività relativi alla Comunità intelligente. Landis+Gyr ha una rete commerciale globale che copre oltre 30 Paesi, tra cui la Finlandia, il che consente a Toshiba di effettuare proposte in diverse linee commerciali.

L'interesse nei confronti del BESS per la regolazione della frequenza sta emergendo e la domanda è in rapida crescita. Toshiba continuerà ad attingere alle proprie competenze e a rispondere continuando a perfezionare il BESS che può reagire rapidamente alle fluttuazioni di frequenza con frequenti microregolazioni. Il Gruppo Toshiba promuoverà questo segmento d'attività anche a livello globale.

Riassunto dell'ordine

1.   Valori nominali

1,2 MW-0,6 MWh

2. Apparecchiatura principale
Trasformatore per sistemi interconnessi, condizionatore di potenza per batterie da immagazzinamento, pannello per batterie da immagazzinamento, modulo per batterie da immagazzinamento (SCiB)
3. Luogo d'installazione
Distretto di Kalasatama, Helsinki, Finlandia

Informazioni su Toshiba

Toshiba Corporation è una società annoverata tra le aziende Fortune Global 500 che fa convergere competenze di valenza universale in elettronica avanzata e prodotti e sistemi elettrici in cinque aree commerciali strategiche: Energia e infrastrutture, soluzioni per la comunità, sistemi e servizi di sanità, dispositivi e componenti elettronici e prodotti e servizi per stili di vita. Toshiba è guidata dai principi dell'impegno di base del Gruppo Toshiba, "Impegno per la gente, impegno per il futuro", promuove operazioni di portata globale miranti a garantire la "Crescita tramite creatività e innovazione" e contribuisce a plasmare un mondo in cui la gente viva ovunque sicura e incolume e una società ricca di comfort.
Fondata a Tokyo nel 1875, Toshiba oggi è al centro di una rete globale di oltre 590 aziende consolidate che impiegano oltre 200.000 dipendenti a livello mondiale, con un fatturato annuo che supera i 6,5 trilioni di yen (63 miliardi di dollari statunitensi).
Per ulteriori informazioni su Toshiba visitare www.toshiba.co.jp/index.htm