Comunicati Stampa
Sport

Dopo il primo modulo teorico sui concetti di Autodifesa Carestream: parte oggi con la prima lezione di pratica il Corso FIJLKAM di Legittima Difesa per tutte le Dipendenti

GENOVA, 19 febbraio 2019 – Il primo febbraio Carestream Health Italia ha introdotto per tutte le sue dipendenti un Corso di Legittima Difesa Personale, organizzato in collaborazione con FIJLKAM - Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, che dal 2003 si occupa dell’insegnamento e della diffusione del Metodo Globale Autodifesa (M.G.A.) derivante dall’esperienza, dalla tradizione marziale e dalle capacità tecniche maturate in oltre un secolo di attività.
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - sport) GENOVA, 19 febbraio 2019 – Il primo febbraio Carestream Health Italia ha introdotto per tutte le sue dipendenti un Corso di Legittima Difesa Personale, organizzato in collaborazione con FIJLKAM - Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, che dal 2003 si occupa dell’insegnamento e della diffusione del Metodo Globale Autodifesa (M.G.A.) derivante dall’esperienza, dalla tradizione marziale e dalle capacità tecniche maturate in oltre un secolo di attività.
Dopo il primo modulo teorico tenutosi presso la sede genovese di Carestream, che hanno approfondito il concetto di Legittima Difesa Personale da un punto di vista legislativo, psicologico e medico, il corso è giunto ora alla parte pratica, che è invece rivolta al contatto fisico vero e proprio e all’apprendimento delle tecniche base per difendersi dalle aggressioni.
“La Difesa Personale efficace aiuta la Donna ad acquisire sicurezza e autostima. L’Autodifesa Femminile ha come punto di partenza la consapevolezza dell’asimmetria che vede l’aggressore più forte della vittima – ha specificato Filippo Faranda, Environment Health and Safety Manager di Carestream Health Italia e Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Liguria – ciò che emergerà dal corso è che la capacità di prevenire una potenziale situazione di pericolo risulta essere la migliore Autodifesa. Quest’ultima, infatti, non fa ricorso alla forza fine a se stessa, ma è applicabile da tutti. Con l’aiuto degli esperti si acquisiranno le competenze necessarie a percepire le situazioni di rischio, imparando che “l’atteggiamento mentale” è fondamentale nella scelta della strategia da attuare al fine di evitare un’aggressione”.
Il progetto nasce dalla volontà da parte di Carestream di proseguire il percorso di valorizzazione dei dipendenti, di cui l’esempio più recente è l’introduzione dello Smart Working a fine Novembre. Il corso di Autodifesa vuole essere un modo per Carestream di offrire il proprio contributo sul tema della sicurezza urbana anche in linea con l’iniziativa SicurInsieme promossa dal Comune di Genova.
“L’iniziativa ha riscosso fin da subito un grandissimo interesse da parte di tutte le dipendenti – ha dichiarato Michele Ferrarese, Amministratore Delegato di Carestream Health Italia – Il riscontro è stato notevole: ha aderito infatti oltre il 50% delle donne che lavora nella nostra azienda. Il tema della sicurezza femminile chiede di essere affrontato in modo serio; il progetto ha proprio questo obiettivo, e sottolinea ancora una volta l’impegno di Carestream nel sostenere l’aspetto umano dei propri dipendenti”.
Ufficio Stampa
Giulia Ceriani
Twister Communication Group
(Agrigento) Italia
gceriani@twistergroup.it
Allegati
Non disponibili