Comunicati Stampa
Sport

OLD for ONE - I Centurioni OLD in campo contro le discriminazioni

La squadra OLD dei Centurioni Rugby scende in campo contro ogni forma di discriminazione per orientamento sessuale. 15 atleti più lo staff tecnico posano per la foto ufficiale indossando con fierezza la fascia One Love.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

La squadra OLD dei Centurioni Rugby scende in campo contro ogni forma di discriminazione per orientamento sessuale. 15 atleti più lo staff tecnico posano per la foto ufficiale indossando con fierezza la fascia One Love.

La fascia One Love è una fascia bianca con un cuore dai colori dell'arcobaleno, il numero 1 tra le parole One e Love.

La One Love nacque nel 2020 per iniziativa della nazionale di calcio olandese contro ogni forma di discriminazione per orientamento sessuale, successivamente è stata condivisa da altre 8 Nazionali di calcio, con l’approvazione dell'UEFA, durante le partite della Nations League.

Questa la fascia da capitano che otto Nazionali avrebbero voluto indossare ai Mondiali di calcio in Qatar, un Paese dove l’omosessualità è un reato punito con sette anni di carcere. La FIFA, però, lo ha proibito minacciando l’ammonizione automatica dei calciatori che l’avessero indossata, ufficialmente per una questione di “regolamento”.

 

Il rugby è per tutti

Quando sei in campo non ci sono “etichette”, ci sono i tuoi compagni, quelli che ti danno il sostegno quando attacchi, quelli che ti proteggono quando devi liberare in touche, che ti passano la palla per andare in meta, che ti porgono la birra al terzo tempo.

In campo le “etichette” non esistono, contano solo lo spirito di squadra, lo spirito di sacrificio, il rispetto per sé e per gli altri, la lealtà, il sudore.

L’amore è amore ed il rugby è per tutti!

La squadra OLD dei Centurioni Rugby ha scelto di indossare la fascia One Love nelle foto ufficiali della stagione 2022-23.

Perché il rugby, oltre ad essere per tutti, è diverso. Soprattutto se OLD!

 

Come è nata l’idea

Il fotografo Massimiliano Ferrari, atleta 55 enne dei Centurioni OLD Rugby, lo scorso autunno propose alla squadra di fare le fotografie ufficiali come atleti di un vero e proprio top team. Era il periodo dei mondiali in Qatar e infuriava la polemica sulla fascia One Love, riportata da tutti i media. Ferrari, durante un terzo tempo, parla ai compagni e propone loro di fotografarsi con la divisa ufficiale e la fascia dal cuore arcobaleno:

Ragazzi, da anni sosteniamo che il rugby è lo sport più inclusivo di tutti, che siamo diversi dai calciatori, che ne pensate di dimostrare la nostra diversità mettendoci indossando la fascia One Love nelle nostre foto ufficiali?

Tutta la squadra aderì all’istante.

La scenografia adottata è minimale e fortemente simbolica: l’atleta ha alle spalle un fondale nero, simbolo delle “tenebre del pregiudizio” e si protende fieramente, l’ovale saldo, verso la “luce dell’inclusione” con la fascia One Love.

Per maggiori informazioni
Contatto
CENTURIONI OLD RUGBY
Italia
Ufficio Stampa
 MAX MARKETING SRL (Leggi tutti i comunicati)
VIA CASSALA, 16
25126 BRESCIA Italia
info@maxmarketing.it
3472748147