CHIUSURA LINEA DOMODOSSOLA-MILANO: EUROPA VERDE, CERCARE UN'ALTERNATIVA FERROVIARIA PER LIMITARE I DISAGI NO AD AUTOBUS SOSTITUTIVI

La linea ferroviaria Milano - Domodossola resterà chiusa tre mesi quest'estate, dal 9 giugno all'8 settembre per lavori di adeguamento delle gallerie PC/80 sulla tratta tra Arona e Verbania. Di conseguenza ci sarà un grave danno sia per i turisti che per i pendolari.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

La linea ferroviaria Milano - Domodossola resterà chiusa tre mesi quest'estate, dal 9 giugno all'8 settembre per lavori di adeguamento delle gallerie PC/80 sulla tratta tra Arona e Verbania. Di conseguenza ci sarà un grave danno sia per i turisti che per i pendolari. In pratica i treni a lungo raggio saranno soppressi sul lato Italia o Svizzera, i treni regionali saranno limitati ad Arona, mentre i treni Merci saranno deviati su altro valico o verranno soppressi.

Secondo i piani attuali di Trenitalia, i suoi viaggiatori e quelli delle Ferrovie federali svizzere (FFS) diretti in Italia dalla Svizzera o viceversa dovrebbero prendere un autobus per percorrere i 130 chilometri tra Domodossola e la stazione Centrale di Milano. Sarebbe opportuno valutare l’attivazione di un percorso alternativo che passi da Borgomanero e Novara oppure da Borgomanero e Arona. Questa linea è secondaria ma quasi parallela a quella che verrebbe chiusa.

Si tratterebbe di percorrere la distanza di 160 km anziché 130 km impiegando 110 minuti una trentina di minuti in più di viaggio contro gli attuali 80 minuti. La sostituzione con autobus avrebbe un tempo di viaggio di 140 minuti (secondo le stime di Trenitalia) a cui va aggiunto il tempo ed il disagio del trasbordo a Domodossola o a Milano centrale.

Dario Balotta responsabile trasporti Europa Verde

Milano 17 maggio 2024

Ufficio Stampa
dario balotta
 Osservatorio Trasporti (ONLIT) (Leggi tutti i comunicati)
via privata al campo n 6
25058 Sulzano
[email protected]
3356361874