Il Conero Golf Club sceglie il fotovoltaico targato Centrosolar, per autoproduzione di energia e rispetto ambientale

Centrosolar Group AG, azienda tedesca leader nel settore fotovoltaico, conferma la propria affidabilità e competenza, valori determinanti per la scelta del Conero Golf Club, Società Sportiva collocata nel parco del Conero.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
San Martino Buon Albergo (VR), (informazione.it - comunicati stampa - energia) Centrosolar Group AG, azienda tedesca leader nel settore fotovoltaico, conferma la propria affidabilità e competenza, valori determinanti per la scelta del Conero Golf Club, Società Sportiva collocata nel parco del Conero.
Una scelta strategica quella del Golf Club che, dopo un’analisi dei costi sostenuti per le forniture energetiche, ha portato a valutare come diminuire il bilancio di spesa per contenere e ridurre, ove possibile, i consumi.

La valutazione di un impianto fotovoltaico è stato un processo naturale al fine di poter ottenere energia tramite una modalità di autoproduzione, prelevandone quindi una quantità minore alla rete Enel, ponendo anche particolare attenzione al rispetto ambientale, argomento a cui il Conero Golf Club è particolarmente sensibile.
In aggiunta agli aspetti tecnologici, la motivazione che ha condotto il Golf Club a scegliere un impianto Centrosolar è stata determinata dall’estetica dei moduli integrati che sono risultati un’ottima soluzione anche in rispetto alla collocazione territoriale e ambientale del Centro Sportivo.

L’analisi effettuata in fase di definizione del progetto ha stabilito la realizzazione di un impianto da 192 moduli S 200P50 Integration Deluxe per una potenza complessiva di 38,400 kW, e da 3 inverter SMA (1 Sunny Tripower 15000 e 2 Sunny Tripower 12000).

Inoltre, la potenza dell’impianto permette di coprire buona parte del fabbisogno energetico dei consumi derivanti, ad esempio, da servizi legati ai caddy car, dalle stazioni di ricarica dei carrelli elettrici, ma anche di tutte le utenze a servizio dell’attività sportiva: bar, ristorante, club house, piscina, ecc.

Tenendo in considerazione lo storico e la tipologia di consumo della Società Sportiva ed in base al business plan elaborato, è stata stimata una produzione di energia in autoconsumo del 75%, con una riduzione di prelievo dalla rete del 20%. Il risparmio ottenuto, unitamente agli incentivi del Conto Energia, portano ad un tempo di ritorno sull’investimento di circa sei anni.

Il rendimento dell’impianto viene determinato anche dalla qualità dei prodotti utilizzati che, nel caso specifico, si avvalgono anche della collaborazione di partner tecnici qualificati come SMA, azienda leader di mercato, con cui Centrosolar ha creato importanti e solide sinergie.
Con l’obiettivo di verificare la corretta previsione di risparmio energetico, l’installazione è completata da un sistema di monitoraggio dell’impianto; qualora fossero presenti malfunzionamenti, il sistema, mediante un data logger, gestisce l’invio di alert e, grazie ad un monitor presente in sede, vengono visualizzati in tempo reale i parametri dell’impianto, ottimizzando tempi e costi.

Una soluzione ideale per attivare un processo di autoconsumo che permette di ridurre drasticamente i prelievi dalla rete, evitando di pagare gli oneri previsti dai servizi di fornitura.

“Per un Centro Sportivo come il nostro, era importante selezionare dei partners in grado di garantire affidabilità, competenza ed esperienza” commenta Roberto Malatini, Direttore del Conero Golf Club di Sirolo “abbiamo scelto di affidarci a Centrosolar per la tecnologia innovativa, per la tipologia di servizi e per la rete di partner esperti e qualificati, come appunto lo studio tecnico We Plan, per la serietà e professionalità nell’ambito della progettazione ingegneristica . É stato anche necessario valutare un impianto che potesse rispettare - in funzione della collocazione territoriale e ambientale del Golf Club all’interno del Parco del Conero - caratteristiche estetiche, ritrovate nei moduli integrati Centrosolar”.

“Il Conero Golf Club rappresenta un esempio concreto dell’utilità di un impianto fotovoltaico. Nel caso specifico “commenta Angelo Bussi, Amministratore Delegato di Centrosolar Italia “il valore aggiunto è determinato dall’esigenza primaria dell’azienda e dalla relativa collocazione, che evidenzia un connubio perfetto tra risparmio energetico e rispetto ambientale. La nostra mission è creare cultura, evidenziando l’importanza e i conseguenti vantaggi di un impianto fotovoltaico, completati - come nel caso del Golf Club di Sirolo – da risultati oggettivi.”

Informazioni su CENTROSOLAR Group AG

CENTROSOLAR Group AG di Monaco, quotata in borsa, (codice di quotazione WKN 540750) è la holding alla quale appartiene l’azienda italiana. Con oltre 25 anni di esperienza, è una dei principali fornitori di sistemi fotovoltaici (PV) per tetti ed elementi chiave, con prodotti e soluzioni al top sul mercato. Più di 1.000 dipendenti e un’entrata annua di 400 milioni di Euro (2010), la suite di prodotti include sistemi solari integrati, moduli, inverter, sistemi di montaggio.
Centrosolar gode di un’ottima copertura su territorio europeo. Lo stabilimento Centrosolar, sito di produzione dei moduli, è a Wismar, in Germania. Quest’ultimo risponde alla certificazione DIN ISO 9001: è uno degli stabilimenti più grandi e più efficienti in Europa, e raggiunge una capacità produttiva annua di 350 MWp.
Per maggiori informazioni www.centrosolar-group.com, www.centrosolar.it.

Informazioni su WePlan

Lo studio tecnico Associato We Plan di Osimo (AN) è una organizzazione strutturata giovane e dinamica, composta da n°11 professionisti appassionati del proprio lavoro e con grandissime potenzialità, che opera nel settore degli impianti tecnologici, della riqualificazione energetica ed energie alternative.
I nostri focus sono:
- impegno costante in processi di ricerca e sviluppo, allo scopo di produrre per i nostri clienti le soluzioni tecnologiche e ingegneristiche più efficaci ed efficienti ai suoi bisogni,
- offrire una garanzia 100% del risultato nei confronti delle aspettative del cliente (in termini di tempistiche, in termini di budget economici, ecc.),
- accompagnare i nostri clienti dall’idea al completamento dell’opera ed oltre,
- la nostra filosofia di lavoro è focalizzata all’ottenimento del massimo vantaggio per il cliente,
- le nostre proposte prevedono più soluzioni per ogni budget ognuna con il proprio business plan,
- il tutto gestito con la massima professionalità e velocità.
- Il nostro obiettivo finale è la soddisfazione del cliente
Per maggiori informazioni www.weplanstudio.it
Informazioni su Conero Golf Club
Inaugurato nel 1992, il Conero Golf Club si sviluppa all’interno del Parco del Conero, nel comune di Sirolo. Quasi settanta ettari in cui ginestre, corbezzoli, querce, tamerici e ciliegi avvolgono le 18 buche del percorso campionato e le cinque del campo executive. La cornice, immutata e preservata nei secoli, è quella offerta dalla straordinaria bellezza della campagna marchigiana, dalla sua morbidezza, dai suoi colori, dai suoi prodotti, dall’ospitalità delle sue genti.
Seimila metri di puro divertimento. Il percorso da campionato, 18 buche, par 71, costituisce un serio banco di prova per ogni golfista. Al centro del complesso si snoda il percorso executive. Il Conero Golf Club si distingue per l’alto standard qualitativo dell’accoglienza e dei servizi. In club-house , al bar o al ristorante , nella grande piscina, in sala carte anche chi non è un accanito golfista potrà godere di momenti di assoluto relax. Due campi in erba sintetica permettono anche di giocare a tennis.

Per maggiori informazioni www.conerogolfclub.it
Ufficio Stampa