In Arrivo il Nokia 5800

Il tanto atteso Tube, alias 5800 XpressMusic, primo touchscreen device di Nokia, è stato presentato ufficialmente ieri. Un esordio importante per la casa produttrice leader nel settore della telefonia mobile, che ha mostrato un terminale abbastanza differente rispetto a quanto ci si aspettava inizialmente.
Articolo Precedente

Articolo Successivo

sucessivo
, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Le caratteristiche tecniche sono state confermate tutte: si tratta di un terminale di fascia media, supporto 3G, GPS integrato, schermo ampio con risoluzione di 600 x 480 pixel e sensibilità al tocco. La fotocamera è un modulo da 3,2 milioni di pixel con ottica Carl Zeiss. Non manca la connettività Bluetooth, il supporto Wi-fi, uno slot per la memoria espandibile e lettore multimediale. Insomma, un cellulare completo che si presenta anche come primo music phone dell'azienda con il servizio Comes With Music nativo, che verrà lanciato ufficialmente tra qualche settimana.

Le differenze rispetto all'iPhone sono diverse: innanzitutto il Tube non è dotato di sistema multitouch e anche in touch l'uso del dito non è comodissimo come per il melafonino (infatti è presente anche un pennino in dotazione). Il Symbian S60 fa il suo buon lavoro anche in questa nuova veste, ma ovviamente bisognerà attendere ancora un po' per avere un software più specifico. È difficile parlare di concorrente diretto dell'iPhone o di iPhone-killer: il Tube si presenta come un terminale pensato per i più giovani, con spiccate doti multimediali ed un design moderno.

Anche il costo accessibile rispetto ad altri modelli della medesima fascia (circa 280 euro) punta a raccogliere consensi tra i ragazzi e gli appassionati di musica, che vogliono avere un touchscreen device musicale completo. Chi si aspettava un prodotto innovativo o supertecnologico che potesse sbaragliare lo strapotere di Apple forse resterà deluso, ma si tratta pur sempre del primo modello touch del gruppo finlandese. Olli-Pekka Kallasvuo, l'amministratore delegato di Nokia, si è detto ottimista per il Tube, ma non ha nascosto la sua ammirazione per altri colossi del settore, come Apple e RIM, due aziende che hanno , secondo Kallasvuo, trasformato profondamente il mercato.

L'azienda Finlandese però, ha dichiarato anche di poter fare meglio, con nuovi servizi e prodotti che verranno lanciati nel prossimo futuro. Vedremo se il Tube otterrà il successo sperato nel mercato e se Nokia utilizzerà la tecnologia touchscreen nel prossimo futuro non solo nei cellulari musicali, ma anche su smartphone di livello superiore.

In attesa di Averlo disponibile nel nostro store, Vi invitiamo a visitarci alla URL www.doyoubuy.com
Doyoubuy
84100 Salerno Italia