A Celleno si fa ecotrekking: insieme si passeggia e si raccolgono rifiuti

L'idea del comune di Celleno in Provincia di Viterbo: passeggiare insieme e raccogliere i rifiuti. Un modo per fare sport a contatto con natura e salvarla al contempo dai rifiuti .
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

L'idea del comune di Celleno in Provincia di Viterbo: passeggiare insieme e raccogliere i rifiuti. Un modo per fare sport a contatto con natura e salvarla al contempo dai rifiuti . 

Lo scopo è fare un piccolo passo verso una sempre più grande attenzione alla natura sensibilizzando sui corretti atteggiamenti da tenere. Sarà l’occasione per ammirare il paesaggio da un punto di vista diverso e, magari, si potrà approfondire l’importanza della corretta gestione dei rifiuti.

Camminare, socializzare insieme a pulire l’ambiente. È l’idea che unisce più entità: Comune di Celleno, Gara Podistica URBAN TRAIL, Polisportiva Celleno, Centro Sociale Celleno e l’azienda IDEALSERVICE SPA .

Si potrà camminare o passeggiare ammirando una delle strade che caratterizzano il nostro territorio.

L’appuntamento è per domenica 9 maggio alle ore 9.00 presso la zona Acquaforte di Celleno (VT), da dove partirà il trekking, durante il percorso i partecipanti raccoglieranno l’immondizia lasciata sconsideratamente in giro. L’intero percorso durerà 2 ore circa. Sarà premura del Comune di Celleno fornire materiale per la raccolta e organizzare lo smaltimento dei rifiuti. (Fino a esaurimento scorte, ci sarà un omaggio per i partecipanti).

Un  modo per coinvolgere le persone e far vedere loro quanto può essere bello stare a contatto con la natura e renderla vivibile per tutti.

Sono 5 km di camminata iniziando dalla zona Acquaforte, passando per strada “LE CANNE”, arrivando a “Il Borgo Fantasma ” dell'antico paese di Celleno. Si farà poi ritorno all’Acquaforte passando alternativamente dal Belvedere al bivio dell’Acquaforte o tornando indietro sempre per strada “LE CANNE”.

Livello difficoltà: facile tranne ultimi 500 mt prima de “Il Borgo Fantasma”.

Insieme per una domenica di sport, benessere e natura, con un percorso adatto a bambini, giovani e meno giovani.

 

Attrezzatura consigliata:

·         Kit anti COVID (mascherina, gel igienizzante)

·         Scarpe comode da trekking o da ginnastica e abbigliamento idoneo.

·         Eventuale cibo- bevande

Importante: gli under 12 devono necessariamente essere accompagnati.

I cani al seguito sono ben accetti. Si chiede l’accortezza di tenerli al guinzaglio.

La passeggiata è totalmente gratuita e tutta la popolazione è invitata a partecipare.

L’organizzazione declina ogni responsabilità.

 

 

Maggiori informazioni su Celleno - Il Borgo Fantasma :

Celleno, noto anche come il "Borgo Fantasma" è stato indicato dal Telegraph tra i 25 borghi più belli d'Italia persi nel tempo.

Il Comune di Celleno è situato in Provincia di Viterbo, sopra uno sperone tufaceo in una posizione strategica: fra Civita di Bagnoregio e il Lago di Bolsena, appena un'ora da Roma in auto, e vicino a Orvieto e il confine con la Toscana.

Di grande importanza è il maestoso castello medievale situato nella piazza del borgo medievale. Il Castello Orsini, un tempo abitato da buona parte della popolazione, è stato abbandonato dopo un violento terremoto. Per 40 anni il Castello è stato successivamente solo abitato dall'artista di fama internazionale Enrico Castellani, morto nel dicembre del 2017. Castellani nel suo laboratorio-studio di Celleno ha creato la maggior parte della sua arte diffusa in tutto il mondo e che raggiunge i milioni di euro per opera. Oggi, visitando il Castello Orsini, è possibile respirare l'arte del Maestro recentemente scoparso, assieme alla struttura disabitata. Celleno è il "Borgo Fantasma" per la sua bellezza rimasta intatta, con il Castello Orsini sulla rupe tufacea (come la vicina Civita di Bagnoregio) e il territorio circostante verde e pieno di opportunità per un turismo slow e con diversi spunti enogastronomici.

Particolarmente nota è la Festa delle ciliegie di Celleno che si tiene ogni anno, con il caratteristico "sputo del nocciolo" con la proclamazione del vincitore nazionale di chi ha saputo espellere a maggiore distanza il nocciolo. Celleno è anche chiamato "Il paese delle ciliegie" per via della sua storica tradizione di coltura cerasicola e della nota sagra.

Di grande attrazione è il Festival degli artisti di strada "Teverina Buskers" uno degli eventi più importanti d'Italia nell'ambito, con più di 50 di artisti da tutto il mondo. La prossima edizione si terrà nel borgo di Celleno dal 13 al 15 settembre 2019.

Molti artisti hanno visitato e notato Celleno per la sua bellezza e per l'avvio di progetti cinematografici, come nella recente visita del regista Sorrentino.

Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Bianchi
Comune di Celleno
Italia
[email protected]
0761 912002