Inps online Fascicolo del Cittadino: Guida Pratica

Questo fascicolo è gestito dall'INPS e include dettagli sulle prestazioni erogate dall'INPS e da altre entità previdenziali, oltre a informazioni sui contributi versati dai lavoratori.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - internet)

Il Fascicolo Previdenziale del Cittadino è uno strumento fondamentale che consente di accedere a informazioni riguardanti le proprie prestazioni previdenziali, pensionistiche e assistenziali. 

Come si accede al Fascicolo

Per accedere al fascicolo previdenziale del cittadino, è possibile utilizzare il sito web dell'INPS tramite il seguente indirizzo: inps.it/prestazioni-servizi/fascicolo-previdenziale-del-cittadino oppure sfruttare il Contact Center. È necessario avere un codice fiscale e un'identità digitale (SPID) per accedere al proprio fascicolo, oppure è possibile registrarsi presso l'INPS per ottenere un codice PIN.

Una volta effettuato l'accesso, sarà possibile visualizzare informazioni sulle prestazioni ricevute, sui contributi versati, sulla situazione previdenziale e sulle dichiarazioni fiscali. Inoltre, sarà possibile verificare l'applicazione corretta delle norme previdenziali, richiedere la liquidazione della pensione e calcolare la pensione futura.

È di fondamentale importanza monitorare costantemente il proprio fascicolo previdenziale del cittadino, poiché contiene informazioni cruciali riguardanti la situazione previdenziale e pensionistica personale. Nel caso in cui si riscontrino informazioni errate o incomplete, è possibile richiederne la correzione tramite il sito web dell'INPS o il Contact Center al numero verde 803 164 o al 06 164 164 da cellulare.

Come Accedere al Fascicolo Per accedere al tuo fascicolo previdenziale del cittadino, è necessario innanzitutto registrarsi sul sito web dell'INPS. Una volta registrati, è possibile accedere al proprio fascicolo in qualsiasi momento e visualizzare i contributi e le prestazioni previdenziali.

Basta visitare il sito dell'INPS (www.inps.it) e fare clic su "Accedi" in alto a destra. Successivamente, inserisci le tue credenziali per accedere al fascicolo previdenziale. Nel caso non avessi ancora un account, è possibile crearne uno seguendo le istruzioni sul sito.

Un'altra opzione per accedere al tuo fascicolo previdenziale è tramite il Contact Center dell'INPS. Puoi chiamare il numero verde dell'INPS e seguire le istruzioni fornite dal sistema automatico.

Inoltre, è possibile accedere al proprio fascicolo previdenziale tramite un Patronato. I Patronati sono organizzazioni autorizzate a rappresentare i lavoratori in questioni previdenziali e assistenziali e possono aiutare nell'accesso al fascicolo previdenziale.

Come Utilizzare il Fascicolo

Il fascicolo previdenziale del cittadino è uno strumento estremamente utile per pianificare la propria pensione e comprendere la situazione previdenziale personale. Puoi sfruttarlo per:

  • Calcolare l'importo della tua pensione
  • Verificare i contributi versati e le prestazioni previdenziali ricevute
  • Conoscere lo stato dei versamenti
  • Verificare la validità delle posizioni assicurative

Per massimizzare l'utilizzo del fascicolo previdenziale del cittadino, è consigliabile:

  • Controllare regolarmente contributi e prestazioni previdenziali
  • Segnalare tempestivamente eventuali errori o inesattezze nel proprio fascicolo
  • Mantenere sempre aggiornati i dati personali sul sito web dell'INPS
  • Pianificare la pensione basandoti sulle informazioni contenute nel fascicolo previdenziale

Inps Fascicolo Previdenziale - Pagamenti

All'interno del Fascicolo INPS, puoi anche verificare tutti i pagamenti effettuati negli anni tramite la sezione dedicata chiamata Cassetto Previdenziale Cittadino. Dopo aver effettuato l'accesso, all'interno del fascicolo, troverai la voce 'Prestazioni' nel menu di sinistra e da qui potrai accedere alla sezione 'Pagamenti'.

In questa sezione, saranno disponibili informazioni dettagliate suddivise per gli anni. Puoi anche consultare tutti i contributi versati negli anni cliccando su 'Posizione Assicurativa' e poi su 'Estratto Conto Integrato'.

Questi sono i punti principali, ma dedicando alcuni minuti all'esplorazione del menu di sinistra, troverai sicuramente ulteriori informazioni di interesse.

[fonte: posizioniaperte.com]

 

Approfondimenti

  • Come vedere il contratto di lavoro sul sito Inps
  • Pensioni News: ecco le Novità per il 2023 e 2024
  • Invalidità Civile: Agevolazioni Legge 104
  • Aumento Pensioni Minime Ultima Ora
  • Pensione Sociale: cosa cambia nel 2023
  • Pensioni Quota 41 Ultimissime Notizie
  • Calcolo TFR
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa