Comunicati Stampa
Sport

Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 18 ottobre 2023 - Parte seconda

La Torrellas Blu incamera un'altra sconfitta: contro la Marcozzi Old le ragazze perdono per 4-2 (di Sara ed Elisa Floris i punti torrellesi) facendo comunque vedere buone cose. Gli Old si permettono di lasciare all’asciutto Giacomo Balloccu perché ci pensano Marco Marturano e Gianpiero Cabras.
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

SERIE D1/B: TUTTO ANCORA MOLTO INCERTO MA DUE SONO AL COMANDO

(a cura di Luciano Macrì)

 

Seconda giornata. Molte società accusano ancora assenze importanti e ciò influisce sui risultati di un campionato che dal valore nominale delle compagini in campo si presenterebbe abbastanza equilibrato. Solo Muraverese e TT Carbonia mantengono il punteggio pieno di due vittorie su due gare, ma già dalla prossima giornata, visto lo scontro diretto, uno dei due team dovrà lasciare sul campo almeno un punto. Ma è appunto troppo presto per capire come potrà evolversi. Nell'ultimo turno disputato si registra la vittoria importante del Decimomannu per 4-2 contro La Saetta Rossa: con i contributi decisivi di Mattia La Gaetana e Marco Saiu (ma c’è anche Italo Fois), questa squadra, al completo, sarà per tutti piuttosto ostica da affrontare. Punti saettini di Mattia Pala e Simone Sebis La Muraverese, con un rotondo 6-0, si aggiudica l'incontro con Monserrato: realizzazioni di Roberto Chessa, Mario Bordigoni, Luca Paganelli. La mia squadra, il TT Carbonia, vince contro Quartu, che da una parte gioisce per la grande prova di Nicola Orani autore di due belle vittorie (su Pietro Pili ed Enrico Bianciardi), ma dall'altra patisce importanti assenze che facilitano il nostro compito con i miei due punti e uno a testa di Pietro e Marco Ibba. Il quarto incontro della giornata (Saetta Verde - Azzurra) finisce in parità. Da sottolineare in quest'ultima gara, le ottime prestazioni di Romano Monni (Saetta Verde), e di Guido Lampis (Azzurra). Vanno a segno anche Alessio Picciau e Gianmichele Zanelli.

 

SERIE D2: IL PUNTO DOPO DUE GIORNATE

 

Finisce anche la spasmodica attesa per i protagonisti del girone A della D2 che finalmente si sono potuti buttare nella mischia e tentare di aggiudicarsi il girone che significherebbe promozione. Inizia con una sconfitta il campionato del Nulvi. Dall’ufficio stampa anglonese riportiamo la seguente disamina: “Giunti ad Olbia in formazione rimaneggiata, i nostri non sono riusciti ad impensierire i padroni di casa, conquistando soltanto due punti con Massimo Posadinu e Francesco Maria Zentile vincenti sulla new entry Gelu Ciobanu. Senza storia invece le sfide contro Pier Paolo Melis e Stefano Corda che non hanno lasciato neppure un set ai nulvesi. Nota positiva tra le nostre file è il ritorno ufficiale alle gare di Antonio Murgia, che dopo anni di stop ha deciso di riprendere la racchetta in mano. Sta svolgendo un buon lavoro durante gli allenamenti e siamo sicuri che durante la stagione potrà togliersi qualche soddisfazione”!

Con lo stesso punteggio il Tennistavolo Sassari ha la meglio sul Cancello Alghero. Turritani ficcanti con Francisco Javier Duarte, Antonio Mandras e Paolo Bertulu, Dall’altra parte delle barricate combatte come un ragazzino l’ottuagenario Efisio Pisano, autore dei due punti algheresi.

Il girone B vede il TT Oristano Bianca sciorinare un organico robusto: il nuovo innesto Gianni Pintus si aggrega ad altri nomi importanti come Carlo Carta e Emanuele Marras.

I primi due fanno la differenza nel confronto con l’ITC Enrico Fermi Iglesias accumulando quattro punti totali. Marras rende a metà perché cede una partita all’iglesiente Giancarlo Pili che ha condiviso l’esperienza con Mauro Usai e Maurizio Vacca.

Dilaga il Guspini A con l’Atletica Serramanna che sigla il punto della bandiera grazie a Fulvio Simonelli. Dall’altra parte della retina si scatenano Giorgio Onnis, Christian Liscia e Sergio Vacca.

Bene anche il Decimomannu Rossa nell’abbrancare senza patemi d’animo i due punti in palio con la sfidante Guspini B. Le tre doppiette sono di Aldo Franceschi, Francesco Mela e Tomaso Fenu.

Il girone C vede due compagini condividere la vetta. Il Torrellas Gialla espugna il campo de La Saetta, mentre la Marcozzi Shark ottiene due punti sui Quattro Mori ma i vari Musmeci, Anedda e Melis trovano nella mora Barbara Lecca atleta irraggiungibile ma priva, per ora, di compagni che tengano il suo incedere.

Tra Decimomannu Verde e Cagliari TT è sfida che appassiona. Il pareggio conclusivo è frutto di ben cinque tenzoni che si chiudono al quinto parziale. Nel clan decimese vanno a segno in tre tra cui Carlo Orrù, Marco Podda e Andrea Decroce. I cagliaritani filo marcozziani rispondono con doppietta di Stefano Manca e Giuseppe Curreli.

La Torrellas Blu incamera un'altra sconfitta: contro la Marcozzi Old le ragazze perdono per 4-2 (di Sara ed Elisa Floris i punti torrellesi) facendo comunque vedere buone cose. Gli Old si permettono di lasciare all’asciutto Giacomo Balloccu perché ci pensano Marco Marturano e Gianpiero Cabras.

Sul 6-0 dei torrellesi gialli su La Saetta c’è l’intervento di Dzintars Lai: “In questa giornata abbiamo sfidato le giovani promesse del TT La Saetta, vincendo 6-0 con due vittorie mie, di mio fratello Varis e di Luigi Congiu, contro Nicola Huang, Alessandro Massa e Roberto Garau, i quali hanno dimostrato, nonostante la loro poca esperienza, di avere delle buone basi su cui poter crescere. Al momento, non conosciamo ancora il nostro vero potenziale, poiché il nostro buon inizio è stato favorito dalla vittoria nel derby con la Torrellas Blu e il TT La Saetta, entrambe formate da giovani promesse che necessitano solo di esperienza. Io e i miei compagni, Varis, Luigi e Antonello, cercheremo di giocare campionato per divertirci, tentando di inserirci nella lotta per la vittoria, ma solo dopo gli scontri diretti potremo valutare effettivamente il nostro valore. Le squadre che ritengo probabili vincitrici sono la mia ex-squadra, il Cagliari TT, e il Decimomannu Verde, composte da giocatori con tanta esperienza, che si sono sfidate in questa giornata e hanno pareggiato. Poi ci sono altre squadre come la Marcozzi Old e la Marcozzi Shark, che sarà la nostra prossima avversaria in campionato, e il Quattro Mori, che so che si stanno allenando seriamente e potrebbero creare qualche difficoltà sia alle pretendenti vincitrici sia a noi. Auguro un buon campionato a tutti e che vinca il migliore."

Marcozzi Red e Tennistavolo Quartu sono le uniche nel girone D con due successi all’attivo. Il team cagliaritano viola il campo de La Saetta B mandando a punti ben quattro tesserati, ma chi fa di più è Riccardo Esposito (2), mentre si accontentano di un successo Antonello Mura, Davide Mameli e Luca Pinna. Punto della bandiera di Francesco Murtas. Nella sfida tra bimbi e adolescenti, in via Vespucci, è Il Tennistavolo Quartu a prevalere. Davide Portas e Marco Orani ne fanno due a testa, il resto è opera di Renzo Henriquez e Giuseppe Coinu. I giovani dello Sporting Lanusei che incassano e imparano sono David Mereu, Alessandro Sale, Matteo Deplano.

“La nostra è una squadra nuovissima – dice il tecnico del Tennistavolo Quartu Martina Mura - costituita per far giocare i ragazzini che fondamentalmente sono alla loro prima esperienza. Nonostante questo si stanno vedendo buoni risultati anche se ad onor del vero le prime due formazioni affrontate erano abbastanza abbordabili. Nonostante la presenza dei bambini è dunque un campionato che si può giocare; possiamo arrivare tra le prime quattro del girone. Vedo come avversarie più complesse sia la Marcozzi Red, sia il Decimomannu Blu ma globalmente vedo una situazione di equilibrio sostanziale dove i vivai sono prevalenti anche perché la D2 è un campionato che serve a fare esperienza. Peculiarità emersa proprio nella sfida col Lanusei che ugualmente è squadra imbottita di giovani ed è bene che giochino il più possibile”.

Altra gara infarcita di speranze del pongismo sardo è quella che vede di scena Muraverese Young e Marcozzi Young. Picciau e Mazzola portano avanti gli ospiti, rintuzzati però dalle reazioni di Francesco Marotta e Alberto Piras. Ma il vantaggio iniziale viene ripristinato grazie al rush finale ancora di Filippo Picciau e Leonardo Rasulo.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
stampafitetsardegna@gmail.com