Metro Ethernet Forum annuncia un programma di certificazione per i professionisti del mercato telecom

Il Metro Ethernet Forum (MEF) annuncia l'espansione del programma di certificazione - fino a oggi riservato alle aziende - con l'introduzione del Carrier Ethernet Professional Certification per i professionisti attivi nel mercato delle telecomunicazioni. Il programma certifica le competenze nelle tecnologie, negli standard, nei servizi e nelle applicazioni Carrier Ethernet.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Il programma di certificazione del MEF rappresenta il punto di riferimento per la tecnologia Carrier Ethernet per tutta l'industria delle telecomunicazioni. E' stato lanciato nel 2005, per verificare la conformità dei prodotti e delle infrastrutture con le specifiche definite dal MEF, e da oggi certificherà anche i professionisti in base alla loro conoscenza di Carrier Ethernet. Il programma supporterà la rapida crescita della tecnologia Carrier Ethernet a livello mondiale, rendendo più facile l'identificazione degli esperti nel settore.

La Professional Certification verrà attribuita agli individui che supereranno i test sviluppati dai maggiori esperti della tecnologia Carrier Ethernet. Il MEF, in questo momento, sta autorizzando una serie di fornitori di corsi di formazione in grado di preparare gli individui ad affrontare e superare gli esami del MEF.

L'esame per il MEF Carrier Ethernet Certified Professional è basato su una prova scritta che affronta le nozioni fondamentali della tecnologia e dei servizi Carrier Ethernet sotto il profilo applicativo, ed è indicato per i responsabili marketing a livello di prodotto e tecnologia, i tecnici di prevendita e postvendita, i product planner e i venditori più orientati alla tecnologia. I MEF Certified Professionals riceveranno un attestato ufficiale dal MEF e verranno elencati all'interno di una directory online pubblicata sul sito del MEF e su quello della Ethernet Academy.

La prova d'esame affronterà i seguenti temi:

* Definizioni dei servizi Carrier Ethernet per E-Line, E-LAN ed E-Tree
*Vantaggi delle diverse tecnologie di accesso Carrier Ethernet
* Definizione e applicazione di UNI, EVC ed ENNI nelle reti Carrier Ethernet
*Caratteristiche base dei servizi UNI, ENNI, EVC e OVC
*Caratteristiche dei prodotti per le certificazioni MEF 9, 14 e 18
*Requisiti base dei servizi Carrier Ethernet (accesso Ethernet alle reti IP, dorsali delle reti mobili, servizi Ethernet all'ingrosso e al dettaglio)
*Confronto e posizionamento dei servizi Carrier Ethernet nei confronti di Frame Relay livello 2, IP/MPLS e TDM per linee private
*Conoscenza della Circuit Emulation su Ethernet
*Ruolo di Service, Operations Administration e Maintenance (SOAM) nelle reti Carrier Ethernet

Il programma di certificazione del MEF è in fase preliminare, e inizierà nel corso del secondo trimestre dell'anno, quando verrà definito l'elenco di tutti i centri di formazione autorizzati.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giovanna Benvenuti
 Quorum Pr Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via M.Gioia 82
20125 Milano Italia
[email protected]
02/6701861
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili