Risorse umane: il mobile messaging è sempre più strategico

Nell’ambito della gestione delle risorse umane, SMS, Whatsapp Business, Omnichannel Chat e Mobile Journey contribuiscono sempre più a rendere più efficiente ed efficace il dialogo tra le imprese e il loro personale e tra le agenzie di recruiting e i loro candidati.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Lo smartphone è oramai parte integrante della nostra vita quotidiana e sono sempre di più le persone che lo utilizzano per la gestione della propria agenda, gli acquisti online, le conferme di appuntamenti, i pagamenti, le prenotazioni di viaggi, oltre naturalmente alle comunicazioni personali e a quelle di lavoro.

È proprio grazie a questa diffusa familiarità che lo smartphone e la comunicazione mobile stanno assumendo un ruolo determinante anche nella sfera professionale, dove i servizi di mobile messaging, come SMS, Whatsapp Business, Omnichannel Chat e Mobile Journey rivestono sempre più un ruolo di primaria importanza anche nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Secondo un’indagine interna di Esendex, business provider leader nelle soluzioni per la comunicazione mobile, nel 2021 le sole agenzie di recruiting hanno inviato mediante la propria piattaforma di mobile messaging ben 90.000 messaggi, che vanno ad aggiungersi alle centinaia di migliaia inviati dai reparti HR delle imprese per le comunicazioni verso dipendenti e collaboratori.

Nell’ambito della comunicazione interna, infatti, gli SMS, che vantano un tasso di apertura superiore al 96%*, sono molto utilizzati, ad esempio, per l’invio di messaggi urgenti e di emergenza e per la gestione dei turni del personale, visto che garantiscono la quasi certezza di lettura e non invadono in nessun modo la sfera privata, dove oramai prevale quasi esclusivamente l’uso della messaggistica istantanea.

Per quanto riguarda la selezione del personale, se consideriamo che nella seconda metà del 2021 gli annunci di lavoro online sono aumentati del 21% rispetto al primo semestre** e che anche il numero di persone che cercano un impiego tramite smartphone è in forte crescita, non stupisce come venga particolarmente apprezzata dai candidati la possibilità di essere contattati tramite il mobile messaging.  Proprio per questo motivo, si stanno diffondendo sempre più sistemi di comunicazione mobile avanzata, composti, ad esempio, da SMS e landing page, che consentono di inviare maggiori quantità d’informazioni e/o modulistica da compilare, oppure soluzioni di mobile journey, che si avvalgono contemporaneamente di diversi strumenti di mobile messaging e che consentono, ad esempio, di ricevere e mandare candidature in modo rapido e particolarmente efficace.

“Negli ultimi tempi stiamo assistendo a un forte uso del mobile messaging in ambito professionale e, in particolare, nell’ambito delle risorse umane il loro impiego è sempre più ampio e variegato”, ha commentato Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia, che ha proseguito: “Le applicazioni utili a snellire la comunicazione in questo campo sono numerose e flessibili e sono utilizzabili sia dagli addetti dei reparti HR interni alle aziende, sia da parte delle agenzie di recruitment/interinali che, rispettivamente, possono dialogare così in modo più veloce e efficiente con il personale e i candidati”.

Esendex ha realizzato un ebook gratuito dedicato alle numerose possibilità offerte dal mobile messaging nell’ambito delle risorse umane contenente diversi suggerimenti utili, che può essere scaricato gratuitamente tramite il seguente link:

https://dox4euoyzny9u.cloudfront.net/images/esendex-it/Comunicazione-Mobile-Recruiting-eBook.pdf

* Dato emerso da un sondaggio che ha coinvolto 1032 persone maggiori di 18 anni e svolto da Esendex dal 29/07/2021 al 31/01/2022

**Fonte: Osservatorio Jobtech

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Paolo Carli
 Preview Public Relations (Leggi tutti i comunicati)
Piazzale Biancamano 8
20121 Milano
[email protected]
02 87364012