Dürr e Rohde & Schwarz collaborano nello sviluppo di test funzionali per sistemi ADAS/AD applicabili al collaudo di fine linea e alla revisione periodica

I veicoli automatizzati e autonomi, basati su sensori elettronici come telecamere e radar, assistono il guidatore o prendono decisioni durante la guida in mezzo al traffico. La corretta interazione e funzionalità dei sensori deve essere collaudata a fondo per garantire la sicurezza stradale. Dürr e Rohde & Schwarz, gruppo tecnologico globale, hanno sviluppato una soluzione innovativa ed economica per effettuare prove in modalità test over-the-air (OTA) e vehicle-in-the-loop (VIL).
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Dürr e Rohde & Schwarz collaborano nello sviluppo di test funzionali per sistemi ADAS/AD applicabili al collaudo di fine linea e alla revisione periodica
Didascalia: Configurazione del test vehicle-in-the-loop con banco di prova a rulli Dürr x-road, simulatore di bersagli radar Rohde & Schwarz RadEsT e ambiente di simulazione CARLA.

La sicurezza stradale è una sfida fondamentale per la mobilità futura, soprattutto per i veicoli automatizzati e autonomi. Garantire la funzionalità continua dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e delle funzioni di guida autonoma (AD) è fondamentale per la sicurezza e le prestazioni a lungo termine dei veicoli. Per questo motivo, i produttori di veicoli dotati di queste funzioni necessitano di una certificazione, sia da parte di un'autorità terza, che di un'autocertificazione. Un test in modalità vehicle-in-the-loop (VIL) può verificare il corretto funzionamento di tutte le funzioni ADAS/AD nel collaudo a fine linea (EOL) e garantire la conformità della produzione (COP) prima che un veicolo lasci la fabbrica. Inoltre, il mantenimento della corretta funzionalità per tutta la durata di vita di un veicolo richiede ulteriori misure di controllo in occasione della revisione periodica (PTI).

Simulazione di vari scenari di guida
Per soddisfare questi requisiti aggiuntivi nel processo di collaudo e di revisione periodica, Dürr e Rohde & Schwarz hanno avviato un progetto congiunto che prevede l’utilizzo del banco di prova a rulli multifunzione brevettato da Dürr, del nuovo simulatore di bersagli radar RadEsT di Rohde & Schwarz e della piattaforma di simulazione open-source CARLA. Tale combinazione crea un ambiente virtuale specifico per la telecamera e i sensori radar installati nel veicolo di prova, consentendo la simulazione in modalità OTA di diversi scenari di ispezione, senza toccare il veicolo. Questi scenari includono situazioni critiche come l'abbandono involontario della corsia e altri veicoli che frenano improvvisamente o cambiano corsia direttamente davanti al veicolo in prova. Il veicolo in prova deve reagire prontamente ai cambiamenti nella simulazione effettuata in modalità VIL e, se necessario, attivare i sistemi automatici di mantenimento della corsia (ALKS) o i sistemi avanzati di frenata d'emergenza (AEBS), ad esempio, per superare la revisione.

Tecnologia brevettata per la massima versatilità
Il bando di prova a rulli 4WD consente una guida senza limitazioni con movimenti dello sterzo, facilitando le manovre in curva senza modificare il veicolo di prova. La tecnologia di misurazione laser riconosce la posizione delle ruote anteriori e l'angolo di sterzata, mentre le unità anteriori girevoli a doppio rullo si adattano automaticamente a qualsiasi differenza angolare rispetto alla direzione di guida. Ciò garantisce che il veicolo rimanga centrato sul banco di prova anche a velocità elevate, indipendentemente dalla posizione del volante, e senza la necessità di fissare il veicolo, riducendo così al minimo i tempi di ciclo.

Processi resistenti e risultati precisi
RadEsT, il simulatore di bersagli radar sviluppato da Rohde & Schwarz, è eccezionalmente resistente ai fattori esterni, garantendo prestazioni costanti in ambienti di produzione e di officina. La sua capacità di fornire misure precise e ripetibili lo rende uno strumento prezioso per effettuare valutazioni accurate in condizioni reali. Inoltre, il suo design compatto e leggero consente un'integrazione facile e flessibile a un prezzo conveniente.

Generazione di scenari di test facili da usare
Lo strumento open-source CARLA offre ai costruttori di veicoli o alle officine di revisione la massima flessibilità, con ulteriori opportunità di risparmio sui costi e un grande potenziale di selezione degli scenari. L'aggiornamento del simulatore CARLA a Unreal Engine 5, annunciato di recente, dovrebbe migliorare la modellazione, il realismo della simulazione e le prestazioni, in particolare per la simulazione di telecamere over-the-air tramite monitor.

Combinando il banco di prova multifunzione brevettato da Dürr x-road con l'innovativo simulatore di bersagli radar di Rohde & Schwarz e la piattaforma open-source CARLA, è possibile valutare in modo economicamente vantaggioso l'intera funzionalità dei veicoli automatizzati e autonomi, per garantirne il corretto funzionamento in produzione e per tutta la durata di vita del veicolo.

www.rohde-schwarz.com


Contatti con la stampa:

Europa (sede centrale): Patrizia Muehlbauer (telefono: +49 89 4129 0; e-mail: [email protected])
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: [email protected])
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: [email protected])
Informazioni su Dürr
Il Gruppo Dürr è una delle aziende leader a livello mondiale nel settore dell'ingegneria meccanica e impiantistica, con una particolare competenza nei settori tecnologici dell'automazione, della digitalizzazione e dell'efficienza energetica. I suoi prodotti, sistemi e servizi consentono di lavorare con processi produttivi altamente efficienti e sostenibili, soprattutto nell'industria automobilistica e per i produttori di mobili e case in legno, ma anche in settori come l'industria chimica e farmaceutica, i dispositivi medici, l'ingegneria elettrica e la produzione di batterie. Nel 2023, l'azienda ha generato un fatturato di 4,6 miliardi di euro. Il Gruppo Dürr ha oltre 20.500 dipendenti e 142 sedi commerciali in 32 Paesi e opera sul mercato con cinque divisioni:

- Sistemi di verniciatura e assemblaggio finale: impianti di verniciatura e tecnologie di assemblaggio finale, sistemi di collaudo e impianti di riempimento per l'industria automobilistica.
- Tecnologia di applicazione: robot e prodotti per l'applicazione automatizzata di vernici, sigillanti e adesivi.
- Sistemi di tecnologia pulita: controllo dell'inquinamento atmosferico, sistemi di rivestimento per elettrodi di batterie e sistemi di abbattimento del rumore
- Sistemi di automazione industriale: sistemi di assemblaggio e collaudo automatizzati per componenti automobilistici, dispositivi medici e beni di consumo, nonché tecnologia di bilanciamento e diagnostica
- Macchinari e sistemi per la lavorazione del legno: macchinari e attrezzature per l'industria del legno

Soluzioni di test per il settore automobilistico - Test it. Trust it.
Come fornitore leader a livello mondiale di software, strumenti e sistemi di misura e collaudo, Rohde & Schwarz valorizza tutta la sua competenza tecnica per sviluppare soluzioni innovative utilizzabili per l'intero ciclo di vita del settore automobilistico, dallo sviluppo preliminare alla produzione in serie. Gli OEM, i fornitori Tier 1, i fabbricanti di chip e i fornitori di servizi di ingegneria di tutto il mondo si affidano alle collaudate soluzioni di test dell'azienda per verificare i radar automobilistici, la connettività, i sistemi di infotainment, i sistemi di elaborazione ad alte prestazioni e la conformità EMC. Con soluzioni innovative per i test radar in fase di sviluppo, integrazione e produzione, Rohde & Schwarz supporta i propri clienti come partner affidabile per il lancio di sistemi ADAS e AD di nuova generazione. La pluriennale esperienza e competenza dell'azienda nelle comunicazioni wireless garantisce una connettività robusta e conforme a tutti gli standard, dal 5G e C-V2X a UWB, dal Wi-Fi al GNSS. Gli strumenti di Rohde & Schwarz consentono lo sviluppo e il debug di reti di bordo con velocità di bus all'avanguardia, nonché di centraline come i controller di dominio ad alte prestazioni, e aiutano a eliminare i problemi di compatibilità elettromagnetica. Rohde & Schwarz offre anche strumenti di misure e collaudo e sistemi di test personalizzati chiavi in mano per effettuare misure EMI e EMS su veicoli e componenti di veicoli, in linea con tutti i principali standard EMC CISPR, ISO e specifici del produttore. Questi sistemi e apparecchiature supportano il collaudo completo dell'antenna del veicolo e il test di coesistenza wireless con i sistemi e gli strumenti dell'utente. L'azienda offre anche soluzioni all’avanguardia per il test a livello di componenti e schede elettroniche durante la produzione di centraline. Partner e clienti di tutto il mondo utilizzano queste soluzioni di test per garantire che i componenti e i sistemi automobilistici funzionino correttamente, interagiscano senza problemi e comunichino in modo impeccabile con il mondo esterno.


 


Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,78 miliardi di euro nell'anno fiscale 2022/2023 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2023, Rohde & Schwarz contava circa 13.800 dipendenti in tutto il mondo.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.

Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.
 


Rohde & Schwarz Italia S.p.A.
Via A. Cazzaniga, 63 | 20064 Gorgonzola (Milan) | Italy
Buzzi Carla
Phone : +39 349 442 5942
[email protected]

Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili