Alla Libreria Nuova Ipsa la presentazione de “I tanti perché della città di Palermo” di Daniela Lo Secco, edito da Navarra
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
“I tanti perché della città di Palermo” è il titolo del libro di Daniela Lo Secco che sarà presentato martedì 22 ottobre alle 18:00 negli spazi della Libreria Nuova Ipsa, in via dei Leoni 71 a Palermo.
Pubblicata da Navarra Editore, l’opera è una guida pratica per ragazzi, tra storia e leggenda.
Totò l’Aquilotto, l’anziano Genio di Palermo e la saggia Santa Rosalia sono le guide turistiche che accompagneranno i lettori in un viaggio tra quartieri e mercati, alla scoperta del cibo e della storia cittadina, di cui sveleranno i misteri più curiosi.
Cicerone d’eccezione del tour rivolto ai più giovani è Totò l’Aquilotto, emblema della città e della sua squadra di calcio.
Totò, l’aquila più famosa di Palermo, è curioso, molto goloso ed è un grande esperto di arte e storia.
Insieme a lui, l’anziano Genio di Palermo, dall’animo giovanile e con la passione per i selfie e la dolce Rosalia che li accompagnerà nel percorso: i tre incontreranno i personaggi più iconici del passato, quali lo scorbutico re Carlo V, il saggio re Ruggero II, l’enigmatico Federico II, lo strano Giuseppe Garibaldi, la simpatica Eleonora D’Aragona e la brutta vecchia dell’aceto.
Senza lasciarsi sfuggire l’occasione di degustare le tante delizie palermitane, sveleranno gli enigmi più curiosi della città: perché la fontana della Vergogna si chiama così?
E perché i Quattro Canti sono detti Teatro del Sole?
E ancora: per quale motivo la Buca della Salvezza ha questo strano nome e le aquile troneggiano sul Palazzo del Comune di Palermo?
Laureata in Storia dell’Arte e con un master in Didattica museale, Daniela Lo Secco è una guida turistica per le scolaresche nel percorso didattico -monumentale della città di Palermo.
Ha fatto della sua passione un mestiere, proponendo tour per ogni richiesta.
Il libro, pubblicato nella Collana Navarra Ragazzi, è arricchito dalle illustrazioni di Letizia Algeri.
A dialogare con l’autrice sarà Isidoro Farina, responsabile degli eventi di Nuova Ipsa.
L’ingresso è libero.