Comunicati Stampa
Energia

Un consorzio internazionale, di cui fa parte il ramo investimenti nell'energia di GE, rileva 32 fattorie eoliche francesi

Un consorzio formato da GE Energy Financial Services, da MEAG, il ramo che si occupa di gestione degli asset di Munich Re ed ERGO, e da EDF Energies Nouvelles rileva da Iberdrola 32 fattorie eoliche in attività in Francia.
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Un consorzio formato da GE Energy Financial Services, da MEAG, il ramo che si occupa di gestione degli asset di Munich Re ed ERGO, e da EDF Energies Nouvelles rileva da Iberdrola 32 fattorie eoliche in attività in Francia.

Il portafoglio di fattorie del vento terrestri, diffuse in tutta la Francia e costruite tra il 2006 e il 2012, presenta una potenza complessiva di 321,4 megawatt generata da turbine di diversi produttori. L'elettricità prodotta viene venduta in base a contratti a lungo termine regolati dalle tariffe feed-in francesi. La transazione, valutata 350 milioni di euro, potrebbe generare earn-out fino a 50 milioni di euro, in base alla produzione dei prossimi 5 anni.

Una volta completata la transazione, soggetta alle approvazioni di legge, la proprietà del portafoglio eolico sarà così distribuita: a GE Energy Financial Services e MEAG va una quota del 40% ciascuno, mentre a EDF Energies Nouvelles spetterà il 20%. EDF Energies Nouvelles si occuperà della gestione degli asset e dei servizi di operazione e manutenzione delle fattori eoliche. Il consorzio prevede di sostituire alcune delle 160 turbine attuali con prodotti GE, per migliorarne l'efficienza e l'affidabilità delle strutture.

Ciascun membro del consorzio ha dichiarato che la transazione riflette la strategia aziendale di investimento in materia di energie rinnovabili.

"Per EDF Energies Nouvelles questa transazione rappresenta un'ottima opportunità di espansione del proprio portafoglio di asset eolici in Francia e di incremento del settore dedicato alle operazioni e alla manutenzione. La diligenza di GE e MEAG, oltre alla loro conoscenza del settore, ci ha consentito di completare l'acquisizione entro le scadenze previste", ha dichiarato Emmanuel Jaclot, vicepresidente esecutivo di EDF Energies Nouvelles.

"Grazie a questa operazione arricchiamo il nostro portafoglio di investimenti sostenibili con un rischio calcolabile e un rendimento interessante, sfruttando il know-how di tutto il gruppo", ha commentato Holger Kerzel, direttore generale di MEAG.

"Siamo lieti di collaborare con EDF Energies Nouvelles e MEAG nell'acquisizione di un cospicuo portfolio di progetti eolici in attività in Francia. Intendiamo proseguire nella ricerca di altre opportunità di espansione dei nostri asset nel settore delle energie rinnovabili in tutta Europa", ha dichiarato Andrew Marsden, direttore generale che opera da Londra e dirigente europeo presso GE Energy Financial Services.

Non sono stati resi noti ulteriori dettagli della transazione.

Citi ha operato in qualità di consigliere finanziario esclusivo per il consorzio.

Informazioni su EDF Energies Nouvelles

Con operazioni in Europa e nell'America settentrionale, EDF Energies Nouvelles è leader del settore nella produzione di elettricità "verde", grazie a un portafoglio di 4.200 MW di capacità lorda installata. Con uno sviluppo incentrato sull'energia eolica e fotovoltaica, l'azienda ha di recente fatto il proprio ingresso in nuovi e promettenti mercati: Israele, Marocco, Sudafrica e Polonia, e sta espandendo la propria attività nell'energia eolica offshore. L'azienda è inoltre presente in altre filiere del settore delle energie rinnovabili, come energia marina, biogas, biomasse e progetti idrici su piccola scala, e anche energie distribuite. EDF EN gestisce lo sviluppo, il finanziamento, la realizzazione di progetti e anche il loro funzionamento e la manutenzione per contro proprio e in contro terzi. EDF Energies Nouvelles fa parte del gruppo EDF e ne rappresenta il ramo dedicato alle energie rinnovabili.

Informazioni su GE Energy Financial Services

GE Energy Financial Services, l'azienda del gruppo GE che si occupa di investimenti nel settore energetico, opera come realizzatore, e non solo come finanziatore, per rispondere alle esigenze mondiali in termini di energia e carburanti. Non ci limitiamo a offrire capitali ed esperienza per infrastrutture elettriche, petrolifere e del gas essenziali, di lunga durata e ad alta densità di capitali; in breve, l'attività principale di GE. Grazie al know-how tecnico nel settore energetico, alla solidità finanziaria e alla capacità di gestione del rischio, l'azienda sa cogliere meglio di altri le occasioni valide e affronta le difficoltà più impegnative dei clienti con strutture flessibili di transazione su crediti e capitali. Con sede nel Connecticut, a Stamford, GE Energy Financial Services vanta un portafoglio mondiale energetico di circa 20 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni: www.geenergyfinancialservices.com Per seguire GE Energy Financial Services su Twitter: @GEEnergyFinServ

Informazioni su GE

GE (NYSE: GE) opera nei settori che contano, dotata dei migliori professionisti e delle migliori tecnologie, per affrontare le sfide più ardue. Cerca soluzioni nel campo energetico, sanitario, della casa, delle finanze e dei trasporti. Crea e distribuisce energia, sposta e cura il mondo. Non immaginazione, ma realtà. GE agisce. Per ulteriori informazioni visitare il sito web dell'azienda all'indirizzo www.ge.com.

Informazioni su MEAG e RENT

MEAG è il ramo di Munich Re ed ERGO che si occupa di gestione ottimale degli asset. MEAG opera in Europa, Asia e America settentrionale, e offre il suo esteso know-how anche a investitori istituzionali e clienti privati esterni al gruppo. Attualmente MEAG gestisce asset per un valore di circa 234 miliardi di euro (al 30 settembre 2012).

Nei primi mesi del 2010 Munich Re ha lanciato il programma di investimenti RENT (Renewable Energy and New Technologies) con l'obiettivo di investire complessivamente 2,5 miliardi di euro. Il volume degli investimenti di RENT attualmente ammonta a miliardi di euro e comprende strutture fotovoltaiche e impianti eolici terrestri in Germania e nel resto d'Europa.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2013

EDF Energies Nouvelles:
Clotilde Nicolas, +33 1 40 90 48 02
service.presse@edf-en.com
GE Energy Financial Services:
Andy Katell, +1-203-961-5773
MEAG MUNICH ERGO AssetManagement GmbH:
Dr. Josef Wild, +49/89/2489-2072
www.meag.com

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Non disponibili