Smart Road System, un vantaggio non solo per gli automobilisti
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Le Road Side Unit di SICE permettono infatti l’integrazione di un gateway per accentrare le informazioni provenienti dai dispositivi di ultima generazione dedicati al controllo dello stato delle diverse componenti dell’infrastruttura stradale e delle condizioni a cui sono sottoposte. Saranno disponibili i dati relativi al transito di merci pericolose, allo stress dei manufatti (piano viabile, ponti, viadotti, gallerie, barriere stradali…), alle condizioni idrogeologiche e dei terreni in generale (come ad esempio i versanti instabili), alle condizioni ambientali ed al meteo. In questo modo sarà possibile intervenire tempestivamente sulla rete per ripristinare gli adeguati livelli di servizio, prevenendo situazioni di criticità.
Smart Road System è una nuova frontiera non limitata alla sola politica di manutenzione ma un vero e proprio strumento innovativo nella prevenzione di potenziali disastri, progettato per limitare l’errore umano. Ma i vantaggi non finiscono qui: l’utilizzo di un sistema di monitoraggio diffuso tramite dispositivi IoT risulta largamente migliore rispetto ai metodi tradizionali. Infatti, questo nuovo tipo di approccio:
- Fornisce informazioni ad elevata affidabilità
- Ha un basso consumo di energia
- Consente il monitoraggio di infrastrutture difficilmente accessibili
- Abbatte i costi di cablaggio
- Permette la trasmissione delle informazioni in tempo reale
Ovviamente un software dedicato implementerà un algoritmo ideato per l’elaborazione dei dati raccolti, in modo da essere in grado di individuare autonomamente le eventuali anomalie. Saranno infatti subito disponibili alert relativi a deformazioni, fessurazioni, danneggiamenti dovuti a degrado dei materiali e/o ad azioni accidentali, ecc. Tali situazioni saranno rilevate automaticamente fornendo immediatamente localizzazione ed entità del potenziale pericolo per una gestione proattiva degli interventi.
Grazie ai sistemi Smart Road come quelli offerti da SICE, si dispone di una rete che integra non solo i suddetti sensori ma tutti i veicoli in transito, per cui si potrà pensare alla diffusione capillare di una sorta di “sensori in movimento” costituiti dalle vetture stesse che potranno fornire informazioni non solo relative al traffico ma anche allo stato fisico delle infrastrutture e, indirettamente, allo stress al quale esse siano effettivamente sottoposte a causa dell’affluenza di automobili di passaggio in quel tratto.
La mole di dati raccolti sarà poi immediatamente disponibile e fruibile grazie alla connettività Wi-Fi 6 o alla rete cellulare LTE e 5G di cui sono equipaggiati i sistemi SICE, proprio perché l’efficacia dell’implementazione di strade intelligenti risiede anche nelle analisi che sarà possibile condurre da parte di diversi soggetti coinvolti, che potranno così disporre di un database in tempo reale fatto di una quantità di dati affidabili e certi, fino ad oggi impensabile da collezionare.
SICE Telecomunicazioni
SICE Telecom (Leggi tutti i comunicati)
Via Tazio Nuvolari 53
55061 Carraia (Lucca) Italia
[email protected]
0583 980787