Annullare con un solo clic

One-Click protegge la reputazione dei mittenti di e-mail di massa e evita cancellazioni involontarie dalle newsletter.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Cologna (Germania), (informazione.it - comunicati stampa - internet) Avete un gatto? Allora avrete sicuramente un tiragraffi. E probabilmente lo avete comprato su internet. Il vostro gatto è felice, i vostri mobili di design rimarranno privi di graffi e la vostra casella di posta elettronica è finita traboccante di informazioni su tiragraffi che ricevete ogni giorno tramite la newsletter. Ad un certo punto, se siete sufficientemente informati in riguardo, desiderate annullare l'iscrizione alla newsletter e scoprirete: quanto è facile acquistare un tiragraffi online, tanto difficile è liberarsi poi della newsletter.
Infastidito da un processo di logout scomodo, con formulari complicati e con captcha criptici, alla fine si sposta la newsletter nella cartella spam. Problema risolto, ma: consiglieresti dopo queste esperienze il negozio online per i tiragraffi?
Ciò che finisce felicemente per te, il tuo gatto e la tua casella di posta, ha alcune gravi conseguenze per i provider di servizi Internet (ISP): i filtri antispam sono addestrati a filtrare le newsletter come spam. Si creano spazi di archiviazione inutilmente occupati e i clienti finali rimangono insoddisfatti. E per i fornitori di servizi di posta elettronica e in ultima analisi anche per il marchio ha le conseguenze: perdono la loro buona reputazione e generano clienti insoddisfatti che alla fine non sono più clienti. Di conseguenza, i mittenti non solo perdono i loro destinatari e quindi i loro potenziali clienti, ma anche la loro reputazione. La soluzione: annullare l'iscrizione con un clic.
Cancellare con un solo clic significa che un destinatario può annullare l'iscrizione a una newsletter con un solo clic. Questa procedura è in circolazione da quasi 20 anni. Un elenco di cancellazione come da RFC (Request For Comment) 2369 può essere un mailto o un link https. A causa di filtri, configurazioni errate, problemi di rete o persino influenza umana, le email di annullamento dell'iscrizione finiscono sempre nel nirvana digitale. E poiché il software anti-spam controlla spesso tutti i link https per contenuti dannosi, può capitare che un destinatario di posta venga accidentalmente disconnesso. Il nuovo RFC 8085 risolve questo problema.
Da un lato, il metodo risolve il problema dell’annullamento accidentale dell’iscrizione da parte del software anti-spam. E rende più facile il logout per il destinatario, che quindi non cercherà di etichettare le newsletter come spam. Il vostro gatto sta benissimo, siete contenti e potreste persino raccomandare il rivenditore online ai vostri amici, gli ISP e gli ESP continuano a godere di una buona reputazione e i clienti rimangono clienti.
La Certified Senders Alliance, un progetto whitelist comune della Internet Association eco e della associazione tedesca Dialogue Marketing Association DDV, prevede quindi di includere il One-Click secondo RFC 8058 nei suoi criteri di ammissione. I mittenti di e-mail nella whitelist del CSA quindi si impegnano a utilizzare questo metodo quando inviano messaggi di massa come newsletter.
Tobias Herkula, esperto di e-mail e coinvolto nello sviluppo di RFC 8058, afferma: "Con questo nuovo standard, i mittenti di grandi quantità di e-mail possono facilmente proteggere la loro reputazione, evitare la frustrazione dei loro clienti e impedire che le loro newsletter finiscano nella cartella dello spam."
Ulteriori informazioni su One-Click e RFC 8058 possono essere trovate qui:
Gli esperti sull’argomento One-Click saranno presenti anche al CSA Summit 2018, che si terrà a Francoforte sul Meno dal 18 al 20 aprile.
Informazioni dettagliate sul Summit sono disponibili su https://summit.certified-senders.eu