Comunicati Stampa
Energia

Westinghouse e NorthStar firmano un protocollo d'intesa per la produzione di radioisotopi a uso medico

Electric Company e NorthStar Medical Radioisotopes hanno oggi annunciato la sigla di un protocollo d'intesa per studiare sia la produzione di radioisotopi a uso medico, a partire dal nucleo dei reattori nucleari commerciali, sia i metodi per la distribuzione su scala mondiale.
PITTSBURGH, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Westinghouse Electric Company e NorthStar Medical Radioisotopes hanno oggi annunciato la sigla di un protocollo d'intesa per studiare sia la produzione di radioisotopi a uso medico, a partire dal nucleo dei reattori nucleari commerciali, sia i metodi per la distribuzione su scala mondiale. Questo studio comporta la generazione del radioisotopo più diffusamente utilizzato nell'ambito delle immagini per diagnostica medica tramite il trattamento di un isotopo del molibdeno, un elemento chimico, invece dell'uranio arricchito.

"La collaborazione tra le due aziende può avere un impatto significativo sulla fornitura globale di questo isotopo essenziale per la diagnostica", ha dichiarato Cindy Pezze, vicepresidente e direttore tecnico di Westinghouse.

Questo impegno punta a rimediare alla mancanza di capacità produttiva mondiale del molibdeno 99 (Mo-99), un radioisotopo a uso medico, e anche ai problemi di proliferazione nucleare generati dai metodi attualmente applicati, basati sull'uso dell'uranio arricchito come materia prima.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2015

Westinghouse Electric Company LLC
Sheila Holt
+1 412-374-6379 (ufficio) +1 412-992-1947 (cellulare)
Responsabile PR
Westinghouse - Regione americana
holtsa@westinghouse.com

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20150909006716/it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti