Luca Dal Fabbro, maxi-progetto Iren a Torino: “Presto città più efficiente d’Italia”

Il prezzo del gas rimarrà stabile nel prossimo periodo, subendo al limite qualche piccola riduzione: lo ha affermato Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, sottolineando come la collaborazione pubblico-privato e la diversificazione delle fonti abbiano svolto un ruolo chiave nell’affrontare la crisi
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Nel corso dell’evento “La Stampa è con voi”, organizzato a Torino dal quotidiano “La Stampa”, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha analizzato diversi temi legati all’energia: il manager ha espresso ottimismo sia per la stabilizzazione del prezzo del gas che per la recente liberalizzazione del settore, che richiederà tuttavia trasparenza da parte degli operatori e consapevolezza da parte dei consumatori.

Luca Dal Fabbro: “Il peggio è passato sul prezzo del gas”

Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, ha recentemente espresso la sua fiducia riguardo a una stabilizzazione del prezzo del gas: nel corso di un'intervista con Federico Monga, Vicedirettore vicario de “La Stampa”, il manager ha affermato che “il peggio è passato” e che non si prevedono incrementi futuri. Piuttosto, i consumatori potranno aspettarsi una modesta riduzione, purché la situazione geopolitica rimanga stabile, in quanto l’Italia dipende ancora all’80% dalle importazioni per i propri consumi energetici. Il Presidente ha poi parlato di un altro tema rilevante nel mondo del gas, ossia quello della liberalizzazione: “La liberalizzazione è una cosa buona o cattiva a seconda di come la gestiamo”, ha affermato, sottolineando l’importanza di controlli istituzionali che permettano di eliminare le “mele marce”. È fondamentale, secondo Luca Dal Fabbro, che i consumatori scelgano con criterio: “Io credo nel mercato libero nella misura in cui il consumatore verifichi, controverifichi e poi faccia la scelta che meglio ritiene”. Anche le aziende, tuttavia, devono fare la loro parte: Iren, ad esempio, è estremamente trasparente nella sua comunicazione, offrendo ai cittadini tutte le informazioni rilevanti. Esistono anche strumenti istituzionali online che consentono di mettere a confronto le diverse offerte.

Luca Dal Fabbro: il progetto di Iren per rendere Torino la città più energeticamente efficiente d’Italia

Iren sta operando anche nell’ambito della sostenibilità e dell’efficientamento energetico: Luca Dal Fabbro ha parlato, in tal senso, di un ambizioso progetto della società per rendere più energeticamente efficienti 800 immobili pubblici nel territorio del Comune di Torino. Questa grande operazione consentirà di ottimizzare il riscaldamento e l’illuminazione di tutti gli edifici coinvolti, comportando un risparmio complessivo di 15 milioni di euro all’anno. “Torino è un laboratorio, ma soprattutto è protagonista di questa grande rivoluzione perché è il più grande progetto di efficientamento cittadino in Italia”, ha dichiarato il manager, sottolineando il valore di questa iniziativa. Luca Dal Fabbro ha poi ringraziato la CDP (Cassa Depositi e Prestiti) per il notevole sostegno dato al progetto, prova evidente delle grandi potenzialità di collaborazioni virtuose tra pubblico e privato.