Comunicati Stampa
Economia

CSRD, emissioni e imprese: il 28/11 il webinar gratuito di GS1 Italy Servizi per saperne di più

La Corporate Sustainability Reporting Directive (Direttiva UE 2022/2464 – CSRD) imporrà nuove sfide per le aziende italiane, chiamate a calcolare e rendicontare la propria corporate carbon footprint. Ma quali sono i nuovi obblighi per le aziende? Come calcolare le proprie emissioni? E come reperire le informazioni per calcolare quelle di Scope 3?
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Per rispondere a queste domande e accompagnare le aziende italiane nel percorso di sostenibilità, GS1 Italy Servizi organizza il webinar gratuito “Ecogentra: CSRD ed emissioni CO2e”, in programma giovedì 28 novembre, dalle 10:30 alle 12:00.

Nel corso del webinar, Nicolò Cristoni, ESG Manager, e Alberto Carmignani, LCA & Environment Senior Specialist, di SGS Italia approfondiranno i principali contenuti della CSRD e spiegheranno in cosa consiste lo Scope 3 e come calcolarlo. Il webinar sarà inoltre occasione per scoprire, guidati da Nicolò Tenconi, Data Management Specialist di GS1 Italy Servizi, Ecogentra, il nuovo tool sviluppato da GS1 Italy Servizi e GreenRouter che permette alle aziende di mettersi in regola con la Direttiva Europea CSRD e di anticipare le novità normative attese per i prossimi anni. Ecogentra, infatti, calcola sia le emissioni di Scope 1 e 2 sia quelle di Scope 3 sviluppate dai fornitori lungo la filiera, realizza report di rendicontazione, e, soprattutto, permette di condividere queste informazioni con i propri clienti, grazie ad un’unica piattaforma che permette il dialogo con tutti gli attori, a monte e a valle.

Il webinar è gratuito previa registrazione online.

 

 

***

GS1 Italy Servizi è la società nata per offrire un supporto concreto all’adozione delle innovazioni e delle soluzioni GS1 Italy a favore dell’efficienza del business aziendale. GS1 Italy Servizi sviluppa servizi per aiutare le imprese italiane, dalle piccole aziende alle multinazionali, a innovare e ad accelerare la trasformazione digitale: i suoi servizi semplificano lo scambio di informazioni, velocizzano i processi operativi, ottimizzano la logistica e la supply chain, e rendono più efficiente il business.

Info: https://servizi.gs1it.org/

Ufficio Stampa
Redaclem Italia
 CLEM (Leggi tutti i comunicati)

segreteria@dscpress.com