Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Festa dei cinque sensi, con live painting e mostra di Andrea Musso, alla Boutique della Birra di Savona.

Un 4 febbraio per festeggiare i sensi, generare energia, far nascere nuove amicizie e lasciarsi ricordare nel tempo.
Savona, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La festa dell'udito è solo una delle componenti dello show di questa serata, per la parte visiva le performance musicali saranno infatti fissate su carta dall'inchiostro dell'illustratore Andrea Musso che, per l'occasione, inaugurerà anche la mostra "Music on my Moleskine", una galleria musicisti ritratti durante i loro live e concerti, una jam session fra pennelli strumenti musicali. La mostra raccoglie una selezione di veloci ritratti realizzati da Andrea Musso, illustratore co-fondatore di Inchiostro Festival. Nel corso degli anni si sono accumulati schizzi e bozzetti con lo stesso tema, la stessa ricerca, sempre custoditi in tasca nella Moleskine da viaggio. Venti illustrazioni saranno esposte in formato 30x40, ingrandite per permettere di osservare i dettagli del rapido tratto. Le opere hanno fatto parte della mostra collettiva di Parma, al Palazzo del Governatore, in mostra per festeggiare il centenario della nascita di Verdi. L'artista realizzarà nella serata nuovi ritratti dei musicisti in scena, frutto di un'osservazione rapida ed emotiva.
La festa dell’olfatto si presenta poi con la scelta di profumi, fragranze della natura, odori che ci riportano alla mente gusti e sapori: tutto il menù e la cucina sarà curato con un’importanza particolare, il sapore del cibo innalzerà le nostre emozioni. Un piatto è, e deve essere, apertura verso gli altri, convivialità e prendersi cura. Si cucina per sé, ma si cucina anche per gli altri. Si cucina perché un piatto venga mangiato, accolto, apprezzato, e ricordato. La cucina quando diventa passione, ha la capacità di penetrare nelle persone, di stupirle, sconvolgerle, commuoverle e renderle felici.
La festa del tatto è forse la più importante per il nostro “essere”. Ci dà coscienza della profondità, dello spessore e della forma. Tastiamo, amiamo e odiamo, ci irritiamo, ci commuoviamo, rabbrividiamo grazie al nostro senso del tatto. Attraverso di lui comunichiamo. Il solo gesto di stringere la mano durante una presentazione: in quell’istante ci mettiamo in contatto con l’altro, con il diverso da noi. Un senso fuori moda, in un’epoca di immagini e relazioni virtuali, di rapidità e razionalizzazione. Tutto sfugge ma toccare è il solo modo di raggiungere l’altro, apparentemente vicino ma infinitamente lontano.
“La mente ha bisogno del con-tatto, per toccare l’anima”.
E con il tatto torniamo all'inizio della serata, alle illustrazioni che si possono sfogliare e toccare direttamente nei taccuini neri originali, chiusi in una teca con appositi fori. Le agendine mostreranno solo per una sera tutte le immagini custodite, che nessuno vede mai e tantomeno sfiora.
www.flickr.com/photos/andreamusso

Biografia dell'artista ospite:
Andrea Musso - Illustratore e Graphic Designer. Appassionato di moto, snowboard e gatti segue la sua naturale propensione per il disegno. Frequenta il liceo artistico L. Canina credendo di poter faticare il meno possibile e finisce invece per scolpire il marmo al posto della creta, chiaro segno del suo futuro. Si iscrive quindi all'Istituto Europeo del Design di Milano, diplomandosi Illustratore a pieni voti, e lavora in agenzie di pubblicità e case editrici per scegliere l'attività di freelance nel 1998. Collabora a progetti editoriali tradotti in Giappone e Usa, in Italia ha realizzato fumetti per Quattrozampe Magazine e illustra vari libri per bambini, come la recente serie del Gatto Killer (Edizioni Sonda). Insegna e lavora per la pubblicità illustrando per aziende come Unilever, Mentadent, Sammontana e segue il progetto artistico personale Music on my Moleskine.
Per maggiori informazioni
Contatto
Boutique della Birra
corso Vittorio Veneto 20r
Savona Italia
3404880601
Ufficio Stampa
Andrea Musso
 Andrea Musso Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
15121 Alessandria Italia
ufficiostampa@andreamusso.it
3472252363